Il re Carlo Gustavo e la Regina Silvia di Svezia partecipano alla Giornata nazionale Sami 2020
6 febbraio 2020In occasione della giornata nazionale Sami, Le Loro Maestà il Re Carlo Gustavo XVI e la Regina Silvia di Svezia si sono recati ad Jokkmokk.
La visita è iniziata con l'incontro dei Sovrani svedesi con il presidente del Parlamento Sami, Per-Olof Nutti, e con altre autorità locali, che Li hanno informato delle condizioni del settore delle renne e delle sfide riguardanti la silvicoltura, l'acquacoltura e l'estrazione.
Dopo pranzo, i Sovrani di Svezia hanno visitato il mercato di Jokkmokk che ha una lunga storia di oltre 400 anni, dove il re Carlo Gustavo XVI ha tenuto un discorso:
"La storia di Sami è una parte importante dello Svezia. Le tradizioni di Sami, la musica, l'artigianato, arricchiscono la cultura svedese. E lo ricordiamo anche qui al mercato di Jokkmokk - un luogo di incontro da oltre 400 anni di storia."
Al centro educativo Sami, il re Carlo Gustavo XVI e la regina Silvia hanno assistito ad una mostra realizzata dagli studenti e successivamente la mostra di artigianato Ájtte .