La principessa Astrid di Norvegia festeggia il suo 88° compleanno

12 febbraio 2020

La principessa Astrid Maud Ingeborg è nata 12 febbraio 1932, seconda figlia del principe ereditario Olav (in seguito re Olav V) e della principessa Marta di Svezia.
È la sorella maggiore del re Harald V di Norvegia e la sorella minore della defunta principessa Ragnhild .

Quando la Germania invase la Norvegia (1940), fuggì con sua madre e i suoi fratelli in esilio. Trascorsero un breve periodo con la famiglia reale svedese in Svezia prima di recarsi negli Stati Uniti dove vissero a Washington DC fino alla liberazione della Norvegia (1945) quando la famiglia reale tornò in patria.

La principessa Astrid ha sposato Johan Martin Ferner, uomo d'affari, e la coppia ha 5 figli: Caterina (1962), Benedetta (1963), Alessandro (1965), Elisabetta (1969) e Carlo Cristiano (1972).
La principessa Astrid è diventata vedova quando Johan Martin Ferner è morto nel 2015.

La principessa Astrid si impegna ad aiutare le persone con problemi fisici e mentale, ed è patrona di numerose associazioni, tra cui  "Associazione norvegese delle donne e della famiglia", "Associazione norvegese per la difesa volontaria delle donne", "Associazione artistica di Oslo", "Associazione norvegese per la dislessia" , "Orchestra Sinfonica di Trondheim".