Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 06, 2024

Giornata Nazionale di Svezia

La Famiglia Reale di Svezia celebra la Giornata Nazionale a Pajala, Nykvarn e Stoccolma

6 giugno 2024

In occasione della Giornata Nazionale di Svezia, la famiglia reale svedese ha partecipato a numerosi eventi pubblici in tutto il paese. 

La principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniel hanno visitato Nykvarn, il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia hanno visitato Pajala, mentre il principe Carlo Filippo ha assistito al cambio della guardia a Stoccolma. La giornata ha incluso discorsi patriottici, esibizioni musicali e un gran gala serale.

Giornata Nazionale Svedese

Il 6 giugno è una data di grande importanza per la Svezia, commemorando l'elezione di Gustav Vasa come primo sovrano del Regno indipendente di Svezia nel 1523. Le celebrazioni iniziano con l'alzabandiera al mattino e coinvolgono l'intera nazione in un’atmosfera di festa e orgoglio nazionale.

Il Re e la Regina a Pajala

Il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia hanno iniziato la loro giornata nazionale visitando la città di Pajala, nella contea di Norrbotten, nel nord del paese. La loro presenza ha sottolineato l'importanza dell'unità e della coesione nazionale, coinvolgendo le comunità locali nelle celebrazioni.

La Principessa Vittoria a Nykvarn

La principessa ereditaria Vittoria, accompagnata dal principe Daniel, ha visitato Nykvarn, nella contea di Stoccolma, per celebrare il 25º anniversario del comune di Nykvarn nel Södermanland.

Nel Parco del Popolo la giornata è stata caratterizzata da cerimonie festose, canti, intermezzi musicali e discorsi patriottici, e la principessa Vittoria ha anche tenuto un discorso.

La principessa Vittoria ha esortato i cittadini a essere orgogliosi della loro comunità e del Paese, sottolineando l'importanza di valori come democrazia, giustizia, pace e libertà.

Il Principe Carlo Filippo a Stoccolma

Il principe Carlo Filippo ha assistito a uno speciale cambio della guardia davanti al palazzo reale di Stoccolma, un evento simbolico che richiama l'attenzione sul ruolo storico della monarchia nella difesa del paese.

Conclusione

La giornata nazionale si è conclusa con un corteo in carrozza per le strade di Stoccolma e un gran gala al palazzo reale. 

In serata, il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia invitano i rappresentanti del governo, del Riksdag, parti del corpo diplomatico e le autorità svedesi ad un ricevimento per la Festa Nazionale al Palazzo Reale. Il Castello. 

Tutti questi eventi hanno non solo celebrato la Storia ed i valori della Svezia, ma hanno anche mostrato la vicinanza e l'impegno della famiglia reale nei confronti del popolo svedese.

Il giorno precedente, la principessa Estelle e il principe Oscar avevano frequentato una lezione di "scuola di bandiera" presso la Life Guard (Livgardet) che hanno imparato come maneggiare nel migliore dei modi la bandiera.

Una lodevole lezione per insegnare ai giovani i valori della Identità Nazionale e della Patria !



Giovani Reali alle Lezione di Bandiera

In vista della Giornata Nazionale della Svezia, la principessa Estelle e il principe Oscar ad una lezione di scuola di bandiera

5 giugno 2024

In vista della Giornata Nazionale della Svezia, la principessa Estelle e il principe Oscar hanno frequentato una lezione di "scuola di bandiera" presso la Life Guard (Livgardet). 

Prima del 6 giugno, la principessa Estelle e il principe Oscar si sono incontrati con il sergente maggiore Johannes Öhneskog ed i soldati della King's Life Company of Horse presso la Life Guard per una lezione di "scuola di bandiera".

La principessa Estelle e il principe Oscar hanno imparato come maneggiare nel migliore dei modi la bandiera (il simbolo della Nazione), compreso come sollevarlo, trasportarlo e piegarlo correttamente.

Nella  giornata nazionale della Svezia è stata anche pubblicato una foto dove la Principessa Estelle indossa il costume del suo ducato di Östergötland, mentre il principe Oscar un elegante abito.

Per ogni Nazione la bandiera è forte simbolo di unità e identità e che ci permette anche di esprimere l'orgoglio, la gioia e la tristezza. 

La famiglia reale svedese, consapevole dell'importanza della Bandiera, ha deciso di insegnare ai giovani il rispetto e l'amore verso la bandiera nazionale. In un'ammirevole iniziativa, la principessa Estelle e il principe Oscar hanno anche partecipato ad una lezione speciale su come maneggiare con cura la Bandiera della Svezia. 

Questa lodevole lezione instilla nei giovani il valore della Identità comune e della coesione sociale.

Principessa Anna celebra D-Day

La Principessa reale Anna alle commemorazioni del 80° anniversario del D-Day

6 giugno 2024

Sua Altezza Reale la Principessa Anna ha partecipato alle commemorazioni dell'80° anniversario del D-Day in Francia, incontrando veterani e presenziando a cerimonie commemorative.

Tra gli eventi, la principessa Anna ha incontrato veterani della Seconda Guerra Mondiale ed ha partecipato all'inaugurazione di una statua in onore del reggimento canadese, i Royal Regina Rifles.

Nel frattempo il re Carlo, la regina Camilla e il principe di Galles erano a Portsmouth per prendere parte alle commemorazioni nazionali del D-Day.

Incontri con i Veterani del D-Day

La Principessa Anna ha trascorso una giornata intensa in Normandia, partecipando a diverse cerimonie commemorative. Tra gli eventi principali, ha incontrato 31 veterani che avevano preso parte alle operazioni del D-Day. 

LEGGI ANCHE : Il re Carlo la regina Camilla e il principe del Galles alle commemorazioni 80° Anniversario del D-Day 

Durante un servizio della Royal British Legion al cimitero di guerra di Bayeux, la principessa Anna ha parlato con diversi veterani, tra cui Don Jones, un veterano della Royal Navy di 99 anni, che ha svolto un ruolo cruciale nel trasporto di soldati e attrezzature sulla spiaggia durante il D-Day. 

Statua dei Royal Regina Rifles

In qualità di comandante in capo dei Royal Regina Rifles, la Principessa Reale ha partecipato alla  cerimonia di inaugurazione di una nuova statua, creata per onorare il contributo del reggimento canadese al D-Day e ricordare i suoi membri che avevano sacrificato la loro vita. 

Nel suo durante la principessa Anna ha sottolineato l'importanza della statua come simbolo di lealtà, coraggio e dovere, auspicando che le generazioni future non dimentichino mai il sacrificio e la determinazione dei Regina Rifles: “ La statua svelata oggi racconterà per sempre la storia di lealtà, coraggio e dovere. Spero anche che ricordi alle generazioni future di non dimenticare mai il sacrificio e la determinazione dei Regina Rifles.“

Grande Veglia della Commonwealth War Grave Commission

Accompagnata dal marito, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence, la principessa Anna ha anche partecipato alla Grande Veglia della Commissione delle tombe di guerra del Commonwealth, tenutasi la sera dello stesso giorno. Questo evento ha ulteriormente sottolineato l'impegno della coppia reale nel ricordare e onorare i sacrifici fatti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Principessa Anna

La partecipazione della Principessa Reale alle commemorazioni del D-Day conferma il suo instancabile impegno nel preservare la memoria storica ed onorare i veterani. Da decenni la Principessa Anna è  coinvolta ad eventi a commemorare i sacrifici passati dei soldati in tutto il mondo.  

Dal novembre 2023, la principessa Anna ha assunto il ruolo di patrona della CWGC, ereditando la carica che il duca di Kent ha ricoperto per oltre 50 anni. La CWGC gestisce cimiteri di guerra in tutto il mondo, dove riposano i soldati dei paesi del Commonwealth.