Il Duca William lancia Earthshot Prize
8 ottobre 2020
Tramite la sua fondazione, Sua Altezza Reale il Duca di Cambridge ha lanciato un premio chiamato "Earthshot" che mira a finanziare progetti dedicati alla protezione dell'ambiente.Earth shot sarà il più prestigioso premio ambientale del mondo, dotato di 50 milioni di sterline in 10 anni che premierà soluzioni ai maggiori problemi ambientali del mondo entro il 2030.
Ogni anno, un premio di £ 1 milione sarà assegnato ai programmi vincitori in 5 categorie : biodiversità, rifiuti, inquinamento atmosferico, oceani e clima.
Tra il comitato dei Premi Earthshot c'è anche la regina Rania di Giordania e figure dell'esplorazione spaziale, dello sport e delle arti ed anche Jack Na, filantropo/imprenditore e sostenitore degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Il principe William aveva lanciato formalmente l'iniziativa insieme a David Attenboroug, anche lui membro del Consiglio, che recentemente aveva incontrato a Kensington Palace.
“Rather than a Moonshot 🌕, we need Earthshots 🌍 for this decade.”
— The Duke and Duchess of Cambridge (@KensingtonRoyal) October 11, 2020
Watch Prince William’s @Tedtalks talk in full: https://t.co/pgoXB1XDf7@TedCountdown @EarthshotPrize pic.twitter.com/QNjzUHqpTV