Articoli in evidenza:

mercoledì, gennaio 08, 2020

Pascua Militar 2020

Il re Felipe e la regina Letizia alla Pascua Militar 2020

6 gennaio 2020

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno presenziato la Pascua Militar tenutesi al Palazzo Reale di Madrid.

La Pascua Militar è una celebrazione tradizionale dell'esercito spagnolo, che si tiene il giorno dell'Epifania dal 1782.
L'origine della Pasqua militare risale al regno di Carlo III, quando, il 6 gennaio 1782, il Re stabile questa cerimonia per ringraziare le Forze Armate per la riconquista delle isole Baleari di Minorca.

Dopo aver lasciato Piazza dell'Armeria la coppia reale ha raggiunto Palazzo Reale, dove il Re Felipe ha consegnato decorazioni ad alcuni militari.
Nel suo discorso il Re Felipe ha detto che le Forze armate e la Guardia civile sono il riflesso di una società moderna e capace di solidarietà che con il loro impegno dimostrano la loro professionalità, senso del dovere ed onore.
Re Felipe ha ricordato il suo viaggio in Iraq dove ha potuto conoscere la complessità e l'importanza della missione delle forze di sicurezza, nonché l'eccellente preparazione dei soldati, ed ha concluso dicendo che il sostegno della Corona e degli spagnoli al servizio dei militari è permanente ed ha ribadito le sue più affettuose congratulazioni.