Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna alla riunione dell'Istituto Cervantes
4 ottobre 2022
Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla annuale riunione del Consiglio di fondazione dell'Istituto Cervantes per l'anno 2022 , che si è svolta presso il Palazzo Reale di Aranjuez.Il Re Felipe ha anche consegnato il “Premio Ñ 2022” a Gabriele Morelli, filologo italiano ispanico, professore all'Università di Bergamo.
Successivamente c'è stato un pranzo con il Consiglio di fondazione dell'Istituto insieme agli ambasciatori iberoamericani accreditati in Spagna.
Prima che iniziasse il pranzo, nella Sala de Alabarderos, Don Felipe ha pronunciato alcune parole in cui ha sottolineato che “i dati presentati dall'Istituto Cervantes sono ottimisti e speranzosi. I livelli pre-pandemia non sono ancora stati recuperati, ma i dati riflettono una progressiva ripresa del numero di iscrizioni, studenti e corsi di spagnolo nel mondo”.
L'Istituto Cervantes è l'istituzione pubblica fondata nel 1991 per la promozione e l'insegnamento della lingua spagnola e per la diffusione della cultura spagnola e latinoamericana. La sua sede è a Madrid e ad Alcalá de Henares, città natale dello scrittore Miguel de Cervantes, mentre le sedi dell'Istituto sono sparse in quattro continenti.
Los Reyes han entregado, con motivo de la reunión del #PatronatoIC, el #PremioÑ 2022 del Instituto Cervantes al hispanista italiano Gabriele Morelli por su labor en la difusión internacional del español.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) October 4, 2022
➡️https://t.co/Y9ju8cdMkj pic.twitter.com/8en2XWCDdx