30° anniversario dell'intronizzazione di Re Harald V di Norvegia
17 gennaio 2021
In occasione del 30° anniversario dell'intronizzazione di Re Harald, la Corte Reale ha diffuso delle foto ufficiali del Re Harald V insieme alla Regina Sonja.Il 17 gennaio 1991 il re Olav V morì nella villa reale di Holmenkollen che regnò in Norvegia dal 21 settembre 1957.
La morte di re Olav fu ufficialmente annunciata da re Harald V in un Consiglio di Stato straordinario al palazzo a mezzanotte.
Quando un re norvegese muore, il successivo sovrano sale al trono nello stesso momento. In seguito ci sono alcune solenne cerimonie, e la più importante è il giuramento del re alla Costituzione che per Haral V avvenne il 21 gennaio 1991.
Ecco il saluto al popolo norvegese dal Re Harald e dalla Regina Sonja :
Il 17 gennaio siamo la coppia reale del Paese da 30 anni. Ci riempie di gratitudine.
Siamo stati in grado di seguire la Norvegia e il popolo norvegese attraverso uno sviluppo entusiasmante.
Guardiamo indietro con gioia centinaia di viaggi e visite nel nostro bel paese nel corso degli anni. Ricordiamo gli incontri con le persone: sulle vette e sugli altipiani, sulla costa e nelle foreste profonde, nelle città e nei villaggi. Ci siamo incontrati con tutti i tipi di tempo, in tutti i tipi di condizioni. Abbiamo condiviso sia esperienze belle e divertenti che tristi e difficili.
Siamo profondamente grati di essere sempre accolti in modo così caloroso e ospitale quando visitiamo, indipendentemente dall'occasione.
Viviamo un popolo che in tutta la sua diversità mostra creatività, coraggio e perseveranza. Chi vede opportunità - e soprattutto chi si prende cura l'uno dell'altro. In tutta la Norvegia, incontriamo persone con un profondo amore per la loro città natale, per la comunità locale e per i loro simili.
Ci riempie di gioia e orgoglio infiniti.
Grazie per averti accompagnato nel viaggio fino ad ora !