Articoli in evidenza:

martedì, maggio 07, 2024

Sovrani danesi al Parlamento

Il re Federico e la regina Mary di Danimarca concludono la prima giornata in Svezia al Parlamento e al Royal Institute of Technology

6 maggio 2024

Dopo essere stati accolti al palazzo reale di Stoccolma dal re Carlo XVI Gustavo e dalla regina Silvia di Svezia, il re Federico X e la regina Mary di Danimarca hanno continuato la giornata incontrando  il presidente del parlamento svedese, il primo ministro.

Nel tardo pomeriggio hanno visitato anche l'Istituto Reale della Tecnologia dove hanno incontrato gli astronauti e la giornata si è conclusa con il banchetto di stato al palazzo reale.

LEGGI ANCHE : Il re Federico e la regina Maria di Danimarca ricevuti a Stoccolma dalla famiglia reale svedese 

Visita al Riksdag

Il re Federico X e la regina Mary di Danimarca sono stati accolta al Riksdag dal presidente del parlamento Andreas Norlén. Durante l'incontro, si sono svolti colloqui con i leader del partito e si è discusso della cooperazione tra i paesi nordici e baltici, della situazione geopolitica nella regione e dell'adesione della Svezia alla NATO. 

Il re Federico e la regina Mary hanno anche firmato il libro degli ospiti.

LEGGI ANCHE : Il primo imbarco del Re Federico e della Regina Mary di Danimarca sullo yacht Dannebrog, dall'inizio del loro regno

Col Primo Ministro a Rosenbad

A Rosenbad, residenza del Primo Ministro svedese, il re Federico e la regina Mary hanno avuto un incontro con il primo ministro Ulf Kristersson. I colloqui si sono concentrati sulla cooperazione nella sicurezza e difesa della regione scandinava, sull'importanza della ricerca e innovazione e sul mantenimento di buoni rapporti tra i due popoli.

Royal Institute of Technology

Nel pomeriggio, i sovrani danesi si sono recati al Royal Institute of Technology, dove hanno incontrato gli astronauti svedesi Christer Fuglesang e Marcus Wandt, insieme all'astronauta danese Andreas Mogensen. Accompagnati dal re Carlo Gustavo e dalla regina Silvia, hanno discusso l'importanza della ricerca spaziale e della tecnologia per un futuro sostenibile. Durante la conferenza "La tecnologia spaziale come motore di trasformazione sostenibile," i ministri dell'Istruzione e degli Esteri hanno offerto i loro interventi.

In seguito gli studenti hanno presentato alcune startup innovative legate alla tecnologia spaziale e alla transizione verde, dimostrando il potenziale della collaborazione tra paesi scandinavi.

Banchetto di Stato al Palazzo Reale

La serata si è conclusa con un banchetto di stato al Palazzo Reale, organizzato dal re Carlo XVI Gustavo e dalla regina Silvia in onore dei loro ospiti danesi. Le due coppie reali hanno condiviso un momento di cordialità, simboleggiando l'amicizia duratura tra le due nazioni.

Conclusione

La visita è stato un successo significativo per il re Federico e la regina Mary, che hanno fatto la loro  prima visita di stato all'estero , rafforzando i legami tra le due Nazioni. 


Regina Matilde al Flagey Studios

La Regina Matilde dei Belgi alla prima sessione del Concorso Musicale Internazionale Queen Elisabeth, al Flagey Studios

6 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Matilde dei Belgi ha partecipato alla prima sessione del primo turno del Concorso Musicale Internazionale Queen Elisabeth al Flagey Studios

Per la ventesima volta dalla sua creazione nel 1937, quest'anno il concorso è dedicato al violino. 63 candidati provenienti da tutto il mondo si sfideranno dal 6 maggio al 1 giugno a Bruxelles. 

Il concorso, fondato nel 1937 dalla Regina Elisabetta, gode del patrocinio della Regina Matilde dal 2014.

Il Concorso Internazionale di Musica Regina Elisabetta, giunto alla sua 20° edizione dedicata al violino, vedrà la partecipazione della famiglia reale a varie sessioni.  La famiglia reale sarà presente alle semifinali e finali presso il Centre for Fine Arts (Bozar) e offrirà sostegno e riconoscimenti ai vincitori. 

LEGGI ANCHE : La Regina Matilde dei Belgi all'Accademia di musica dell'Anderlecht

La Regina Matilde parteciperà ai seguenti eventi :

  • Primo turno: La Regina Matilde sarà presente a una sessione del primo turno presso il Flagey di Bruxelles il 6 maggio.
  • Semifinali: Seguirà le semifinali presso il Flagey il 13 e il 18 maggio.
  • Finali: Presenzierà alle sessioni finali presso il Centre for Fine Arts (Bozar) di Bruxelles il 29, 30 maggio e il 1 giugno, dopo l'ultima delle quali verranno annunciati i vincitori.
  • Premiazioni e Concerti: La Regina Matilde consegnerà i premi ai vincitori alla Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo il 4 giugno e parteciperà al concerto dei vincitori il 10 giugno e al concerto finale il 12 giugno presso il Bozar.

Partecipazione del Re Filippo e Altri Membri Reali

  • Re Filippo e Regina Matilde: Saranno presenti alla sessione finale del 27 maggio al Bozar e ospiteranno un pranzo per la giuria presso il Palazzo Reale il 28 maggio.
  • Principe Laurent e Principessa Claire: Parteciperanno alla sessione finale del 28 maggio.
  • Principessa Astrid e Principe Lorenz: Parteciperanno alla sessione finale del 31 maggio.

LEGGI ANCHE : La Regina Matilde alla conferenza sui servizi essenziali per l'infanzia

Regina Matilde

Dal 2014, il Concorso Internazionale di Musica Regina Elisabetta ha beneficiato dell'Alto Patronato della Regina Matilde. La sua presenza assidua in tutte le fasi del concorso dimostra il suo impegno per l'arte e la musica. Grazie anche al sostegno della Regina, il concorso continua a incarnare l'eccellenza e a promuovere i nuovi talenti nel mondo della musica classica.

Re Felipe alla base aerea San Javier

Il Re Felipe di Spagna visita la base aerea di San Javier 

6 maggio 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha visitato l'Accademia Generale dell'Aria, la cui missione è quella di formare tutti i futuri ufficiali dell'Esercito Aeronautico e Spaziale.

Re Felipe ha visitato la base aerea di San Javier, accolto con tutti gli onori dai militari, dove ha assistito a un briefing sulle operazioni svolte ed ha visitato  le strutture di addestramento, incontrando personale e responsabili, concludendo la sua visita alla Plaza de Armas. 

Arrivo alla base aerea di San Javier

Al suo arrivo alla base aerea di San Javier, Re Felipe è stato ricevuto dal Generale dell'aeronautica Javier Salto Martínez-Avial e dal colonnello Pascual Soria Martínez, responsabile della base e direttore dell'Accademia Generale dell'Aria. Dopo i saluti, Re Felipe ha assistito a un briefing da parte dei responsabili della base e ha visitato il sistema di simulazione e gli strumenti utilizzati per la formazione dei piloti.

Visita alle Infrastrutture di Addestramento

Il Re Felipe ha potuto sperimentare i simulatori di volo E-27 Pilatus, MPS/MDS, e visitare le strutture dedicate all'addestramento tramite computer (CBT Room) e simulatori avanzati come CPT e FFS. Ha poi visitato il Centro Universitario della Difesa, dove ha potuto incontrare il direttore e altri rappresentanti dell'istituzione.

La visita si è conclusa nella Piazza delle Armi, dove Re Felipe ha salutato l'unità. L'Accademia Generale dell'Aria (AGA) è il centro principale per l'addestramento dei futuri ufficiali dell'Esercito Aerospaziale, dove vengono formati ufficiali e ingegneri attraverso un rigoroso percorso di studi teorico-pratico.

Re Felipe,

Re Felipe, Principe delle Asturie negli anni '80, aveva completato in questa base  la sua formazione militare nel 1987/1988, raggiungendo il grado di tenente e pilotando diversi velivoli. Questa tradizione familiare ha avuto inizio con Re Juan Carlos, che completò la sua formazione nell'anno accademico 1958/1959 e ricevette il distintivo di pilota militare.

Il Re Felipe continua a sostenere con orgoglio tutte le Forza Armate, e la visita alla base aerea di San Javier rafforza i legami con il personale militare, e sottolineando l'importanza che la prossima generazione di ufficiali e piloti ricevano una formazione di eccellenza per difendere la Patria.