La Regina Letizia, col Principe Carlo, apre la Galleria Spagnola del Castello di Auckland
La collezione “Zurbarán: The Twelve Tribes of Israel: Jacob and His Sons” a Bishop Auckland, nella contea di Durham, racchiude lo spirito barocco spagnolo, con i quadri del pittore del XVII secolo Francesco di Zurbarán,e le opere raffigurano i dodici figli del patriarca biblico Giacobbe, la cui storia è raccontata nel Libro della Genesi.
In seguito, la Regina Letizia ed il Principe di Galles hanno presieduto la cerimonia di inaugurazione della "Spanish Gallery of Auckland Castle", dove sono stati accolti da un gruppo di volontari del Progetto Auckland.
Successivamente, Doña Letizia e il Principe di Galles hanno visitato la mostra permanente che copre la Spagna nel XVI e XVII secolo attraverso dipinti di Zurbarán, Diego Velázquez , Bartolomé Esteban Murillo, José de Ribera, Bautista Maíno ed altri pittori.
Al termine della visita, la Regina Letizia ed il Principe di Galles hanno svelato una targa commemorativa della visita insieme al dipinto "La Sacra Famiglia" di El Greco, ed hanno firmato il libro degli ospiti del museo.
Il palazzo vescovile, situato nel cuore della cittadina di Bishsop Auckland, è la pietra angolare del 'progetto Auckland', composto da vari punti di riferimento storico e culturale, che mira ad attrarre i turisti.
La Spanish Gallery de Bishop Auckland recorre la España de los sXVI y XVII a través de Zurbarán y otros pintores españoles. Tras visitarla, la Reina y el Príncipe de Gales han descubierto la placa conmemorativa de su inauguración oficial.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) April 5, 2022
➡️https://t.co/SqFJ5LzLJ5 @ClarenceHouse pic.twitter.com/spMxiY89RD