Articoli in evidenza:

martedì, maggio 07, 2024

Re Felipe alla base aerea San Javier

Il Re Felipe di Spagna visita la base aerea di San Javier 

6 maggio 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha visitato l'Accademia Generale dell'Aria, la cui missione è quella di formare tutti i futuri ufficiali dell'Esercito Aeronautico e Spaziale.

Re Felipe ha visitato la base aerea di San Javier, accolto con tutti gli onori dai militari, dove ha assistito a un briefing sulle operazioni svolte ed ha visitato  le strutture di addestramento, incontrando personale e responsabili, concludendo la sua visita alla Plaza de Armas. 

Arrivo alla base aerea di San Javier

Al suo arrivo alla base aerea di San Javier, Re Felipe è stato ricevuto dal Generale dell'aeronautica Javier Salto Martínez-Avial e dal colonnello Pascual Soria Martínez, responsabile della base e direttore dell'Accademia Generale dell'Aria. Dopo i saluti, Re Felipe ha assistito a un briefing da parte dei responsabili della base e ha visitato il sistema di simulazione e gli strumenti utilizzati per la formazione dei piloti.

Visita alle Infrastrutture di Addestramento

Il Re Felipe ha potuto sperimentare i simulatori di volo E-27 Pilatus, MPS/MDS, e visitare le strutture dedicate all'addestramento tramite computer (CBT Room) e simulatori avanzati come CPT e FFS. Ha poi visitato il Centro Universitario della Difesa, dove ha potuto incontrare il direttore e altri rappresentanti dell'istituzione.

La visita si è conclusa nella Piazza delle Armi, dove Re Felipe ha salutato l'unità. L'Accademia Generale dell'Aria (AGA) è il centro principale per l'addestramento dei futuri ufficiali dell'Esercito Aerospaziale, dove vengono formati ufficiali e ingegneri attraverso un rigoroso percorso di studi teorico-pratico.

Re Felipe,

Re Felipe, Principe delle Asturie negli anni '80, aveva completato in questa base  la sua formazione militare nel 1987/1988, raggiungendo il grado di tenente e pilotando diversi velivoli. Questa tradizione familiare ha avuto inizio con Re Juan Carlos, che completò la sua formazione nell'anno accademico 1958/1959 e ricevette il distintivo di pilota militare.

Il Re Felipe continua a sostenere con orgoglio tutte le Forza Armate, e la visita alla base aerea di San Javier rafforza i legami con il personale militare, e sottolineando l'importanza che la prossima generazione di ufficiali e piloti ricevano una formazione di eccellenza per difendere la Patria.


Principessa Charlene accoglie ciclisti

La Principessa Charlene di Monaco alla gara ciclistica che sostiene la sua Fondazione

5 maggio 2024

Sua Altezza Serenissima la Principessa Charlene di Monaco ha assistito alla 10° edizione della corsa ciclistica COCC Ride, organizzata dal "Champagne & Oyster Cycling Club di Monaco", a favore della Fondazione Principessa Charlène.

Questa gara ha visto oltre 90 ciclisti pedalare da Saint-Tropez a Monaco per raccogliere fondi a favore della Fondazione Principessa Charlene, e la principessa era presente all'arrivo per ringraziare i partecipanti.

COCC Ride

La COCC Ride è stata organizzata per la decima volta dallo "Champagne & Oyster Cycling Club of Monaco" (COCC), un club ciclistico non ufficiale che si riunisce annualmente per sostenere cause benefiche. 

Gara per Fondazione Principessa Charlene

La gara, che ha coinvolto oltre 90 ciclisti quest'anno, ha lo scopo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Principessa Charlene, che sostiene progetti legati allo sport, all'educazione sportiva, all'insegnamento del nuoto ai bambini e alla prevenzione degli annegamenti. 

Principessa Charlene

I partecipanti sono stati accolti con entusiasmo all'arrivo dalla Principessa Charlene, che ha mostrato loro gratitudine per il contributo fornito.

La principessa Charlene ha accolto i ciclisti e ha consegnato i trofei ai partecipanti, premiando coloro che hanno completato il percorso. Tra i ciclisti erano presenti figure di spicco come il proprietario del team di Formula 1 Eddie Jordan e il fratello di Charlene, Gareth Wittstock.

Conclusione

La presenza della Principessa Charlene ha conferito all'evento un tocco speciale, sottolineando l'importanza di sostenere progetti benefici, e la 10ª edizione della COCC Ride dimostra come il potere dello sport possa unire le persone per il bene comune.


Re Harald riceve presidente Moldavo

Il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia ricevono il presidente della Moldavia, Maia Sandu

5 maggio 2024

Le Loro Maestà il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia hanno ricevuto il presidente della Moldavia, Maia Sandu, che è stato un evento storica in quanto è la prima visita di un capo di stato moldavo in Norvegia e quindi una ottima  occasione per rafforzare i legami tra i due Paesi.

Cerimonia di Benvenuto

La visita è iniziata con la cerimonia ufficiale al Palazzo Reale, dove il presidente Sandu è stata accolta con calore dalla famiglia reale norvegese. Il Re Harald V e la Regina Sonja erano accompagnati dal Principe ereditario Haakon e dalla Principessa ereditaria Mette-Marit. 

Gli inni nazionali moldavo e norvegese hanno accompagnato l'accoglienza, seguita dalla presentazione del Presidente ai rappresentanti ufficiali della Norvegia. Insieme al Principe ereditario Haakon, il Presidente Sandu ha ispezionato la guardia d'onore davanti a una folla composta da bambini e membri della comunità moldava in Norvegia.

Incontri Diplomatici

Durante la visita, il presidente Sandu ha incontrato Masud Gharahkhani, Presidente del Parlamento norvegese (Storting), insieme al comitato per gli affari esteri e la difesa. Tra i temi la guerra in Ucraina, le sfide economiche, energetiche e la sicurezza. Si è inoltre ribadito l'impegno norvegese nel sostenere la Moldavia attraverso il programma Nansen e nell'aprire un nuovo ufficio dell'ambasciata a Chisinau per rafforzare ulteriormente i legami tra i due paesi.

Fortezza di Akershus

Come da tradizione, il Presidente Sandu ha deposto una corona di fiori al monumento nazionale della Fortezza di Akershus, onorando i caduti norvegesi durante la seconda guerra mondiale. Questa cerimonia ha sottolineato la solidarietà tra Norvegia e Moldavia, specialmente in tempi di crisi globale.

Cena di Gala al Palazzo Reale

In onore del presidente Sandu, il Re Harald e la Regina Sonja hanno ospitato una cena di gala al Palazzo Reale. Tra gli invitati c'erano il Principe ereditario Haakon, la Principessa ereditaria Mette-Marit, e la Principessa Astrid. 

Eventi 

Il giorno seguente, il programma prevede visite ad importanti istituzioni norvegesi come il Norad (Agenzia Norvegese per la Cooperazione allo Sviluppo) e il NUPI (Istituto Norvegese per gli Affari Internazionali) ed una conferenza presso l'Università di Oslo.