Il Re Abdullah di Giordania è andato in Algeria
3 dicembre 2022
Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania è andato in Algeria, dove si sono svolti incontri con alti funzionari algerini che hanno affermato le forti relazioni tra i due Paesi ed i due leader hanno sottolineato la necessità di ampliare gli orizzonti della cooperazione tra i due Paesi, soprattutto in campo politico, economico, commerciale, degli investimenti e della difesa.Sono stati discussi i modi per rafforzare la cooperazione tra Giordania e Algeria, e si è anche discusso sulla situazione generale regionale e internazionale, in particolare la questione palestinese.
Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune al Palazzo del Popolo ha tenuto una cena ufficiale in onore della visita del Re Abdullah. In questa occasione il Re Abdullah ha ricevuto l'Ordine al Merito Nazionale, una delle più alte onorificenze algerine, in segno di apprezzamento e per la forza delle relazioni fraterne tra i due paesi. A suo volta il Re giordano a conferito al presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, l'Ordine del Rinascimento con borchie.
Il Re Abdullah ha anche visitato il santuario del martire ed il Museo Nazionale dei Mujahid nell'altopiano "Al Hamma", dove ha deposto una corona di fiori davanti al memoriale, ed ha recitato Al-Fatihah sulle anime dei martiri d'Algeria.
Nel Museo Nazionale si è tenuta una mostra che documenta il sostegno della Giordania alla rivoluzione algerina.
His Majesty King Abdullah II bestows the Order of the Bejewelled Grand Cordon of Al Nahda (Order of the Renaissance) on Algerian President Abdelmadjid Tebboune, who presents the Medal of National Order of Merit "Athir" to His Majesty #Jordan #Algeria pic.twitter.com/UmJqc1effC
— RHC (@RHCJO) December 3, 2022