Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 06, 2022

Re Abdullah e regina Rania a Roma

Il re Abdullah e la regina Rania di Giordania a Roma

5 dicembre 2022

Le Loro Maestà il re Abdullah II e la regina Rania di Giordania hanno effettuato una visita di lavoro a Roma, in Italia. e sono stati ricevuti dal presidente italiano Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale.

Il Re Abdullah è stato ricevuto dal Primo Ministro Giorgia Meloni che ha espresso il suo apprezzamento all'Italia per il supporto che fornisce alla Giordania nei settori dello sviluppo, sottolineando la volontà di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi in campo economico, militare e di sicurezza. Si è anche parlato di rafforzare la partnership tra i due paesi nei settori del turismo, del commercio, degli investimenti, dell'agricoltura e dell'acqua, nonché dei progetti energetici e infrastrutturali.

Il Re di Giordania ha anche elogiato le posizioni dell'Italia a sostegno degli sforzi per raggiungere la pace ed ha sottolineato la necessità di intensificare gli sforzi per porre fine al conflitto israelo-palestinese sulla base della soluzione dei due Stati, che garantisce l'istituzione di uno Stato palestinese indipendente sulla falsariga del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale.

Da parte sua, il Presidente del Consiglio italiano ha espresso il suo orgoglio per le relazioni tra l'Italia e la Giordania, considerando che il Regno è un partner fondamentale per l'Italia in Medio Oriente. Ha apprezzato gli sforzi della Giordania nella guerra al terrorismo e nella lotta all'estremismo, nell'ambito dell'iniziativa "Aqaba Meetings", elogiando il ruolo dl Re nel mostrare la vera immagine dell'Islam, ed ha affermato l'adesione dell'Italia alla soluzione dei due Stati come via per raggiungere la pace tra palestinesi e israeliani e porre fine al conflitto.

Il Re di Giordani ha anche incontrato il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ed il presidente della Camera, Lorenzo Fontana. 

Nei due incontri il Re di Giordania ha sottolineato l'importanza del ruolo dell'Italia nell'Unione Europea per raggiungere la pace tra palestinesi e israeliani, richiamando la necessità di intensificare sforzi per ristabilire la fiducia nel processo di pace.

Il Presidente del Senato ha lodato il ruolo centrale e importante del Regno di Giordania nel promuovere la stabilità nella regione ed ha espresso il suo ringraziamento per gli sforzi della Giordania nell'ospitare i rifugiati, sottolineando l'importanza dell'iniziativa "Aqaba Meetings" lanciata dal Re per combattere il terrorismo e l'estremismo.

Da parte sua, il Presidente della Camera ha apprezzato l'importante ruolo della familgia hashemita nella protezione e cura dei luoghi santi islamici e cristiani a Gerusalemme, esprimendo il suo sostegno agli sforzi per rilanciare il processo di pace tra palestinesi e israeliani.