La regina Sofia di Spagna consegna il Premio di poesia iberoamericana
30 novembre 2022
La regina emerita Sofía di Spagna ha presieduto la cerimonia di premiazione del Premio Regina Sofía per la poesia iberoamericana, giunto alla 31° edizione, che si è svolta al Palazzo Reale di Madrid,.La regina Sofia ha consegnato il prestigioso premio a Olvido García Valdés che è stata premiato per la sua poesia contemporanea “i cui testi acquistano connotazione e suggestione di una profonda trascendenza”.
Dopo la premiazione c'è stato un piccolo rinfresco nel salotto di Gasparini, alla presenza della famiglia del vincitore.
Il Premio di Poesia Iberoamericana Regina Sofia è patrocinato dal Patrimonio Nazionale e dall'Università di Salamanca, che riconosce l'opera di un autore vivente che, per il suo valore letterario, costituisce un contributo rilevante al patrimonio culturale comune dell'America Latina e della Spagna.
Il premio è accompagnato da una dotazione finanziaria di 42.100 euro, che si aggiunge alla pubblicazione di una raccolta antologica di poesie del vincitore.
La Reina Sofía ha presidido, en el Palacio Real de Madrid, la entrega del XXXI #PremioReinaSofía de Poesía Iberoamericana, convocado por Patrimonio Nacional y la Universidad de Salamanca, a Olvido García Valdés.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 30, 2022
➡️https://t.co/yaIR6VDoyQ pic.twitter.com/xFc8Jm7TkB