Il conte di Wessex presenta il nuovo stendardo del reggimento reale di Gibilterra
31 marzo 2022
Sua Altezza Reale il conte di Wessex ha partecipato ad una cerimonia del Reggimento Reale di Gibilterra che attualmente è di stanza in Inghilterra, in occasione del Giubileo di platino della Regina Elisabetta II.Nel cortile del castello di Windsor il Principe Edoardo, il figlio più giovane della regina Elisabetta, ha presentato il nuovo stendardo del reggimento, che tra il 21 marzo e il 14 aprile 2022 svolge funzioni pubbliche e cerimoniali in Gran Bretagna. L'ultima volta che Reggimento Reale di Gibilterra ha svolto compiti pubblici a Londra è stato nel 2012.
Nel passato gli stendardi aveva la funzione di raduno di un reggimento ed adesso simboleggia lo spirito degli uomini del reggimento che mostrano fedeltà al sovrano.
Questo reggimento di fanteria è l'unica unità militare presente sul territorio di Gibilterra, ed il suo ruolo è cerimoniale e anche quello di garantire la sicurezza interna. La sede base del reggimento si trova a Devil's Tower in Gibilterra, un territorio britannico d'oltremare dal 1713 che si trova a sud della Spagna, di fronte allo Stretto di Gibilterra.
Originally serving as a rallying point for Troops, Colours are an important & symbolic part of a Regiment’s identity.
— The Royal Family (@RoyalFamily) March 31, 2022
The new Colours will be paraded in Gibraltar for the first time at The Queen’s Birthday Parade in June, which will be attended by The Earl & Countess of Wessex. pic.twitter.com/LkvYoxZIZL