Articoli in evidenza:

domenica, maggio 05, 2024

Famiglia reale greca celebra Pasqua

La famiglia reale greca celebra la Pasqua ortodossa sull'isola di Poros

5 maggio 2024

La regina Anna Maria, insieme alla principessa Marie Sandalo e al giovane principe Aristide Croce, partecipa alla Divina Liturgia della Resurrezione nell'isola di Poros,  situata nel Golfo Saronico, raggiungibile da Atene in barca, distante circa 80 chilometri. 

Quest'anno, la famiglia reale greca ha scelto l'isola Poros dove celebrare insieme la Pasqua, culminata con una veglia pasquale e fuochi d'artificio sopra la chiesa di San Giorgio.

La regina Anna Maria ha radunato all'isola Poros quattro dei suoi cinque figli, mancava solo la principessa Alessia, che vive in Spagna.

La Famiglia Reale Greca

La regina Anna Maria di Grecia, vedova del re Costantino II, recentemente aveva partecipato alla cerimonia ufficiale di trasmissione della fiamma olimpica alla Francia, allo Stadio Panatenaico ed ai festeggiamenti dell'ottantesimo compleanno di sua sorella, la principessa Benedetta.

LEGGI ANCHE : La regina Anna Maria di Grecia e la principessa Tatiana allo Stadio Panatenaico di Atene, per la cerimonia della fiamma olimpica

Il principe ereditario Paolos, ora capo della famiglia reale greca dopo la morte di suo padre, è presente con la moglie Maria-Chantal con il loro quinto figlio, il principe Aristídis Stávros. 

Il principe Nicola, fratello minore di Paolo ha partecipato da solo, dopo il recente divorzio dalla principessa Tatiana. 

LEGGI ANCHE : Il principe Nikolaos e la principessa Tatiana di Grecia annunciano la loro separazione

La principessa Teodora, terzogenita della coppia reale, era presente con il fidanzato Matteo Kumar, mentre il principe Filippo, il più giovane dei fratelli, era accompagnato dalla moglie, la principessa Nina. 

Prima della Pasqua, il principe ereditario Paolo aveva pubblicato un messaggio nel quale aveva invitato a riflettere sulla luce della Pasqua che porta con sé speranza, pace e rinnovamento, nonostante i conflitti che affliggono il mondo.

LEGGI ANCHE : Il messaggio del principe Paolo di Grecia per la Pasqua


Famiglia Imperiale celebra Pasqua

La Famiglia Imperiale di Russia celebra la Pasqua ortodossa

5 maggio 2024


In occasione della Pasqua, la festa più importante della Chiesa ortodossa, il granduca Giorgio Mikhailovich e la principessa Vittoria Romanovna hanno condiviso le foto del figlio, il principe Alessandro Georgievich.

Famiglia Imperiale russa

La Pasqua ortodossa è un momento di grande importanza per la Russia, e la Famiglia Imperiale russa ha condiviso delle gioiose immagini del principe Alessandro Georgievich mentre gioca in un giardino con uova colorate, sormontate da  una chiesa ortodossa russa.

Anche lo scorso anno, il granduca Giorgio Mikhailovich e la principessa Vittoria avevano pubblicato una foto del figlio, che quella volta teneva tra le mani un uovo in stile Fabergé, simbolo della grandezza della famiglia Romanov.

Uova Fabergé

Le uova Fabergé sono opere di gioielleria ideate presso la corte dello zar di tutte le Russie, fra il 1885 e il 1917.  Il primo uovo nel 1885 fu commissione dello zar Alessandro III di Russia come sorpresa di Pasqua per la moglie Maria Fëdorovna. Nei 32 anni della loro produzione sono state realizzate fino a un massimo di tre uova all'anno, sia per la corte imperiale, sia per committenti privati, per un totale di 69 uova stimate. 

LEGGI ANCHE : Il principe Alessandro Georgievich celebra la Pasqua per la prima volta

Tradizioni 

Il principe Alessandro è stato battezzato in Russia con rito ortodosso il 6 dicembre 2022, nella Cattedrale di Cristo Salvatore, sede del Patriarcato di Mosca, dal primo vicario del Patriarca Cirillo. 

La celebrazione della Pasqua è un momento speciale per la Famiglia Imperiale russa,e questo momento evidenzia l'importanza della Fede, Tradizioni e Cultura.

Barca Principe Jacques

Il Principe Alberto e la Principessa Charlene inaugurano una nuova barca dei Vigili del Fuoco di Monaco.

4 maggio 2024

Le Loro Altezze Serenissime il Principe Alberto II e la Principessa Charlene, accompagnati dal Principe Ereditario Jacques e dalla Principessa Gabriella, hanno inaugurato  la nuova imbarcazione antincendio e di salvataggio dei Vigili del Fuoco di Monaco.

Alla presenza delle più alte autorità del Principato. si è anche proceduto a benedire la barca ormeggiata nel porto di Fontvieille. 

Dopo una presentazione tecnica, il Principe Alberto e la Principessa Charlene, con i loro figli, hanno potuto salire a bordo ed assistere ad una manovra in mare. 

In seguito, la nuova imbarcazione rientrata nel porto, si è ormeggiata allo Yacht Club di Monaco dove ha avuto luogo la presentazione del nome della barca, che è stata denominata “Principe Jacques”, secondo i desideri del Principe Alberto.