Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 06, 2024

Esposizione Canina di Monaco

Il Principe Alberto e la Principessa Charlene alla Esposizione Canina Internazionale di Monaco 2024

4 maggio 2024

Le Loro Altezze Serenissime il Principe Alberto II e la Principessa Charlene di Monaco, accompagnati da Melania Antonietta di Massy, ​​Presidente della Società Cinofila di Monaco, hanno partecipato al primo giorno dell'Esposizione Canina Internazionale di Monaco 2024. 

Lo spettacolo ha avuto luogo  al tendone di Fontvieille, poche settimane dal Rolex Monte-Carlo Masters, che quest'anno ha riunito più di 1.400 cani e 247 razze registrate.

Melania Antonietta di Massy è molto legato all'incontro, che è il presidente della manifestazione in quanto è stata creata dalla mia bisnonna, la principessa Charlotte, che fondò la Monaco Canine Society nel 1927. 

Famiglia Reale celebra Ottava

La Famiglia Reale di Lussemburgo Celebra l'Ottava, il più grande evento religioso del Granducato

5 maggio 2024

Le Loro Altezze Reali il Granduca Enrico, la Granduchessa Maria Teresa  il Principe Guglielmo, la Principessa Stefania, ed anche i piccoli Principi Carlo e Francesco hanno preso parte parte alla chiusura delle celebrazioni dell'Ottava, 

La festa religiosa dell'Ottava è il più grande evento religioso nel calendario del Lussemburgo. Durante quest'occasione, migliaia di pellegrini si riversano nella cattedrale di Lussemburgo per partecipare alle celebrazioni.

Messa Pontificale e Processione

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno partecipato  alla messa pontificale presso la cattedrale "Notre-Dame" di Lussemburgo, seguita da una serie di eventi culminanti con l'apparizione della Famiglia Granducale  alla processione conclusivo per le vie della capitale ed al balcone del Palazzo Granducale.

Sul Balcone del Palazzo Granducale

Il culmine della giornata è rappresentato dall'apparizione della Famiglia Granducale al balcone del Palazzo Granducale, dove il Granduca Enrico, la Granduchessa Maria Teresa e gli altri discendenti salutano il pubblico dopo l'esecuzione dell'orchestra della città.

Famiglia Reale di Lussemburgo

La partecipazione della Famiglia Granducale alla chiusura dell'Ottava sottolinea il legame profondo tra la famiglia reale e la tradizione religiosa del Lussemburgo. Questo evento offre anche l'occasione per il popolo del Lussemburgo di celebrare la propria identità culturale e religiosa, mentre guarda al futuro guidato dalla figura del Granduca Enrico e dalla sua famiglia.

L'Ottava

Il pellegrinaggio dell'Ottava, è il più grande evento religioso del Lussemburgo, tenutosi annualmente tra la terza e la quinta domenica dopo Pasqua. Originariamente della durata di 8 giorni, l'Ottavario ora si estende per due settimane. 
Risalente al XVII secolo, il pellegrinaggio ha radici profonde, inizialmente nato come supplica durante un'epidemia di peste. 
La statua miracolosa della Vergine Maria è stata venerata dalla popolazione, e oggi è esposta nella Cattedrale di Lussemburgo. Durante il pellegrinaggio, i fedeli si riuniscono per pregare e chiedere benedizioni. 
L'Ottava è trasformato nel corso dei secoli in un evento che unisce spiritualità, storia e folklore, attrattivo per pellegrini e visitatori. La grande processione conclusiva, seguita dalla famiglia granducale, è uno dei momenti salienti. 
Il mercato dell'Ottava, noto come "Maërtchen", offre cibo e intrattenimento, diventando parte integrante del patrimonio culturale del Lussemburgo.

domenica, maggio 05, 2024

Famiglia reale greca celebra Pasqua

La famiglia reale greca celebra la Pasqua ortodossa sull'isola di Poros

5 maggio 2024

La regina Anna Maria, insieme alla principessa Marie Sandalo e al giovane principe Aristide Croce, partecipa alla Divina Liturgia della Resurrezione nell'isola di Poros,  situata nel Golfo Saronico, raggiungibile da Atene in barca, distante circa 80 chilometri. 

Quest'anno, la famiglia reale greca ha scelto l'isola Poros dove celebrare insieme la Pasqua, culminata con una veglia pasquale e fuochi d'artificio sopra la chiesa di San Giorgio.

La regina Anna Maria ha radunato all'isola Poros quattro dei suoi cinque figli, mancava solo la principessa Alessia, che vive in Spagna.

La Famiglia Reale Greca

La regina Anna Maria di Grecia, vedova del re Costantino II, recentemente aveva partecipato alla cerimonia ufficiale di trasmissione della fiamma olimpica alla Francia, allo Stadio Panatenaico ed ai festeggiamenti dell'ottantesimo compleanno di sua sorella, la principessa Benedetta.

LEGGI ANCHE : La regina Anna Maria di Grecia e la principessa Tatiana allo Stadio Panatenaico di Atene, per la cerimonia della fiamma olimpica

Il principe ereditario Paolos, ora capo della famiglia reale greca dopo la morte di suo padre, è presente con la moglie Maria-Chantal con il loro quinto figlio, il principe Aristídis Stávros. 

Il principe Nicola, fratello minore di Paolo ha partecipato da solo, dopo il recente divorzio dalla principessa Tatiana. 

LEGGI ANCHE : Il principe Nikolaos e la principessa Tatiana di Grecia annunciano la loro separazione

La principessa Teodora, terzogenita della coppia reale, era presente con il fidanzato Matteo Kumar, mentre il principe Filippo, il più giovane dei fratelli, era accompagnato dalla moglie, la principessa Nina. 

Prima della Pasqua, il principe ereditario Paolo aveva pubblicato un messaggio nel quale aveva invitato a riflettere sulla luce della Pasqua che porta con sé speranza, pace e rinnovamento, nonostante i conflitti che affliggono il mondo.

LEGGI ANCHE : Il messaggio del principe Paolo di Grecia per la Pasqua