Il principe Guglielmo di Lussemburgo conclude la missione in Corea del Sud
30 novembre 2022
Sua Altezza Reale il granduca ereditario del Lussemburgo ha presieduto una missione economica di 3 giorni in Corea del Sud, accompagnato da una delegazione lussemburghese per rafforzare le relazioni tra i due Paesi, in particolare nei settori della digitalizzazione e dello spazio.Questa missione economica coincide con il 60° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.
Nel primo giorno del soggiorno in Corea del Sud il principe Guglielmo ha visitato il Palazzo Gyeongbokgung, costruito nel XIV secolo e ricostruito nel XVI dopo l'invasione giapponese. e la giornata si è conclusa con un incontro con il Console Onorario del Lussemburgo a Seul.
Nel giorno successivo il principe Guglielmo e il ministro Franz Fayot hanno pranzato con i rappresentanti di Solus Advanced Materials, azienda coreana specializzata nella produzione di lamine di rame per applicazioni innovative e tecnologiche e capogruppo di Circuit Foil Luxembourg.
Il principe Guglielmo ha incontrato il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol e quindi si è recato al NewSpace Korea Forum dove ha partecipato alla conferenza sulle sfide della Corea nell'economia spaziale.
Prossimo appuntamento è stato il Luxembourg-Korea Business Forum, organizzato dalla Camera di commercio lussemburghese, dove il granduca ereditario ha tenuto il discorso inaugurale in cui ha sottolineato il potenziale di collaborazione tra i due paesi.
La seconda giornata si è conclusa con il tradizionale ricevimento, organizzato dall'Ambasciata del Lussemburgo e da "Luxembourg Trade and Investment Board", per celebrare i 60 anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi.
Nell'ultimo giorno in Corea del Sud, il granduca eredittario Guglielmo ed il ministro Franz Fayot si sono recati ad Asan per inaugurare il nuovo stabilimento Rotarex, una società lussemburghese fondata nel 1922 e con sede a Lintgen, nota per le sue valvole e regolatori.
Prima di concludere questo viaggio di tre giorni il principe Guglielmo è tornato a Seoul per visitare il War Memorial, in onore dei volontari lussemburghesi caduti durante la guerra di Corea tra il 1950 e il 1953. Prima della missione, il Principe Guglielmo aveva partecipato ad una cerimonia a Diekirch dedicata ai soldati lussemburghesi della Guerra di Corea.