Articoli in evidenza:

sabato, aprile 02, 2022

Commemorato Imperatore Carlo I d'Austria

A Madeira commemorato il centenario della morte del Beato Imperatore Carlo I d'Austria

1 aprile 1922 

Una delegazione di circa 300 devoti del Beato Carlo sono arrivati a Funchal, sull'isola di Madeira, per commemorare i 100 anni della morte dell'Imperatore Carlo I d'Austria, dove si è svolta una Messa in sua memoria. Tra loro c'erano numerosi membri della famiglia imperiale d'Austria, tra cui l'arciduca Carlo d'Asburgo-Lorena, attuale capofamiglia e pretendente al trono imperiale d'Austria

Carlo d'Austria salì al trono imperiale nel 1916, succedendo al prozio Francesco Giuseppe che aveva tragicamente perso il suo unico figlio ed erede. L'imperatore Carlo regnò solo due anni, costretto a rinunciare al suo trono nel 1918, in concomitanza con la dissoluzione dell'impero tedesco, che portò con sé la caduta dell'impero austriaco.

Le spoglie dell'imperatore si trovano ancora nella chiesa di Nossa Senhora do Monte, sulle alture di Funchal. Gli succedette il figlio Otto alla guida della Casa Imperiale, che è morto nel 2011. Già nel 2007, Otto aveva rinunciato al suo ruolo di capofamiglia in favore del figlio maggiore, l'arciduca Carlo.  

Tra i partecipanti la principessa Anna Gabriela di Wrede, vedova dell'arciduca Rodolfo e nuora dell'ultimo imperatore, l'arciduca Giorgio, fratello minore dell'arciduca Carlo, molti pronipoti dell'imperatore. 

Alla messa ha assistito Dom Duarte de Bragança, duca di Braganza, attuale pretendente al trono del Portogallo, l'arciduca Carl-Christian e sua moglie, la principessa Marie-Astrid di Lussemburgo, la principessa Astrid del Belgio col marito, l'arciduca Lorenzo.