Articoli in evidenza:

martedì, maggio 07, 2024

Sovrani danesi e svedesi

Il re Federico e la regina Maria di Danimarca ricevuti a Stoccolma dalla famiglia reale svedese 

6 - 7 maggio 2024

Il re Federico X e la regina Maria di Danimarca sono in visita di stato in Svezia, su invito del re Carlo  XVI Gustavo, che per loro è la prima visita di Stato all'estero. 

Il re e la regina danesi sono arrivati a Stoccolma a bordo dello yacht reale Dannebrog e per la prima volta dopo diversi decenni, hanno raggiunto Skeppsbron sullo sloop reale Vasaorden, insieme alla principessa ereditaria Vittoria ed al principe Daniele. 

Vasasloop

Vasaorden è una chiatta reale svedese originariamente costruita nel 1774 che venne utilizzato per cerimonie come visite di stato e matrimoni reali.È lungo 17,88 metri e largo 3,1 metri.Vasaorden fu utilizzato per la prima volta per celebrare l'arrivo della duchessa Hedvig Elisabeth Charlotte a Stoccolma nel luglio 1774. Dopo che la chiatta originale fu distrutta in un incendio l'8 agosto 1921, una replica esatta fu costruita e varata nel 1923.

Durante il percorso, gli ospiti danesi sono stati accolti con colpi di cannone da Kastellholmen e Skeppsholmen.

Benvenuto ufficiale

Sullo Skeppsbron, davanti al castello reale, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno dato il benvenuto alla coppia reale danese, dove il re e il re di Danimarca hanno ispezionato una compagnia di granatieri della guardia reale. Dopo i due inni nazionali, le due coppie reali si sono recate all'interno del palazzo reale dove le aspettavano altri membri della famiglia reale. In seguito il Re e la Regina danesi sono stati accolti da alcuni rappresentanti del Riksdag e del Governo, nonché da altre autorità ufficiali, nella Sala di Stato del Palazzo Reale. Dopo la cerimonia di benvenuto, il re e la regina svedesi hanno organizzato un pranzo per i loro ospiti al Palazzo Reale.

Nel pomeriggio, il re Federico e la regina Mary hanno incontrato le autorità svedesi, visitato il Royal Institute of Technology. 

Banchetto di stato 

In serata, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno ospitato un banchetto di stato al Palazzo reale di Stoccolma in onore del re Federico e della regina Maria di Danimarca. Al banchetto di stato erano presenti la principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo, la principessa Sofia, la principessa Cristina e Tord Magnuson.

Scambio ordini

Nel corso della visita di Stato sono stati scambiati gli ordini tra le due Case Reali : 

  • Il Re di Danimarca, che nel 1993 fu nominato Cavaliere Serafino quando era principe ereditario, è stato  insignito della Collare Reale dell'Ordine dei Serafini. 
  • La Regina di Danimarca è stata nominata anche Cavaliere dell'Ordine dei Serafini. La Regina è stata precedentemente Comandante con la Gran Croce del Re. Ordine della Stella Polare.
  • A sua volta, il Re di Danimarca ha nominato il Principe Daniele Cavaliere dell'Ordine dell'Elefante.

Il Re Carlo Gustavo, la Regina Silvia e la Principessa Vittoria erano stati in precedenza Cavalieri dell'Ordine dell'Elefante. Dal 1975 il re è anche Gran Commendatore dell'Ordine di Dannebrog.

Svezia e Danimarca

La Svezia e la Danimarca sono molto legati per motivi storici e politici, e le famiglie reali hanno legami familiari molto stretti. Il re Carlo XVI Gustavo è il cugino di primo grado della regina Margherita di Danimarca, madre del re Federico. Il re Gustavo VI Adolfo di Svezia era il nonno del re Carlo XVI Gustaf e il nonno materno della regina Margherita. 

Inoltre il re Federico è il padrino del principe Oscar e la regina Mary è la madrina della principessa Estelle, i due figli della principessa ereditaria Vittoria.


lunedì, maggio 06, 2024

Sovrani celebrano la Liberazione

Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima al concerto di chiusura delle celebrazioni della liberazione dei Paesi Bassi

5 maggio 2024

Come ogni anno, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi hanno chiuso i festeggiamenti commemorativi della liberazione che sono stati conclusi con un concerto.

Il 4 e 5 maggio sono due giorni dedicati alle commemorazioni nazionali della liberazione nei Paesi Bassi, per onorare il passato e celebrare anche la pace e la libertà che i Paesi Bassi godono dal 1945.

Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi, insieme al primo ministro Rutte, il segretario di Stato Van Ooijen ed i ministri plenipotenziari di Aruba e Curaçao , hanno assistito  al concerto all'aperto sull'Amstel, di fronte al Teatro Reale Carré ad Amsterdam.

LEGGI ANCHE : Il re e la regina dei Paesi Bassi alla Commemorazione Nazionale e Festa della Liberazione

Durante il concerto, il re e la regina hanno partecipato, applaudendo gli artisti e, in alcune occasioni, unendosi anche a loro nel canto di famose canzoni.

Al termine del concerto, i reali hanno salutato la folla radunata sulle banchine, prima di partire a bordo di un'imbarcazione. 

Il giorno precedente, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima avevano partecipato alla cerimonia di commemorazione nazionale in Piazza Dam ad Amsterdam, dove avevano deposto una corona davanti al Monumento Nazionale e osservato due minuti di silenzio per ricordare i caduti durante la Seconda Guerra Mondiale e le missioni del secondo dopoguerra. 

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi festeggia il suo 57° compleanno.

Ogni 4 maggio, i Paesi Bassi commemorano le tragedie della guerra, mantenendo viva la memoria delle vittime e onorando il loro sacrificio. Il re e la regina, simboli di unità nazionale, hanno presieduto questa cerimonia, tributando il sacrificio dei concittadini e offrendo speranza per il futuro del paese.

Concorso di Bouquet

Il Principe Alberto e la Principessa Carolina  visitano il Concorso Internazionale di Bouquet

4 maggio 2024

Le Loro Altezze Reale il Principe Alberto II di Monaco e la Principessa Carolina di Hannover hanno visitato la 55° edizione del Concorso Internazionale di Bouquet. 

Il concorso è organizzato dal Garden Club di Monaco presso lo Yacht Club Monaco, e quest'anno il tema è "Mari e oceani"

Dal 1968, il Garden Club di Monaco organizza ogni anno un concorso floreale tra 100 e 150 concorrenti, anche provenienti da paesi lontani.

Il Principe Alberto è il patrono del concorso e la Principessa Carolina è presidente del Garden Club di Monaco.