Il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck del Bhutan festeggia il suo 41° compleanno

21 febbraio 2021

Jigme Khesar Namgyel Wangchuck è nato a Thimphu, il 21 febbraio 1980, figlio di re Jigme Singye Wangchuck e della regina Ashi Tshering Yangdon Wangchuck.

Ha studiato in America nel Massachusetts e nel Regno Unito, laureandosi in Scienze Politiche presso l'Università di Oxford.

Il 15 dicembre 2006, dopo l'abdicazione del padre, è stato nominato nuovo re del Bhutan divenendo il più giovane capo di stato. L'incoronazione ufficiale è avvenuta il 6 novembre 2008 nel palazzo reale della capitale.

Il 13 ottobre 2011 ha sposato a Punakha Jetsun Pema e pochi giorni fa la coppia ha avuto il suo primo figlio, un maschio, il principe Jigme Namgyal Wangchuck, l'erede al trono .

Durante il suo regno il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck ha modernizzato il Bhutan e nel luglio del 2008 è stata adottata la Costituzione del Bhutan dal primo parlamento eletto del paese.

In occasione della 113° Giornata Nazionale del Bhutan il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, era accompagnato dalla regina Jetsun Pema e dai due figli, il principe ereditario Jigme Namgyel Wangchuck e il principe Ugyen Wangchuck