La regina Letizia consegna i premi Re Jaume I 2020.
30 novembre 2020
Sua Maestà la regina Letizia di Spagna si è recata a Valencia per partecipare alla 32° edizione "Premi Rey Jaime I" dove ha consegnato ai vincitori i premi.In questa edizione, i vincitori delle 6 categorie sono : Premio per la ricerca di base a Francisco José García Vidal; Premio per l'economia a Diego Puga Pequeno; Premio per la ricerca medica a Miguel Beato del Rosal; Premio per la protezione ambientale a Fernando Maestre Gil; Premio per le nuove tecnologie a Laura Lechuga Gómez; Premio dell'Imprenditore a Verónica Pascual Boé.
Di solito il Re Felipe e la Regina Letizia presiedono entrambi a questa cerimonia di premiazione, ma questa volta Don Felipe è tenuto in isolamento a causa del suo contatto con una persona risultata positiva al Covid19.
I Premi Rei Jaume I sono assegnati a persone che si distinguono nel loro campo di lavoro e che hanno sviluppato la maggior parte della loro attività professionale in Spagna. I candidati devono essere nominati da terzi e devono dimostrare le loro qualità. Ci sono 6 premi, ciascuno dotato di 100.000 euro ed una medaglia d'oro.
In Spagna sono considerati i premi più prestigiosi ed è uno dei più pagati del paese.
Dopo la cerimonia di premiazione, la Regina Letizia ha ricevuto rappresentanti della Polizia Municipale di Valencia.
Palabras de la Reina en la entrega de la 32ª edición de los "Premios Rei Jaume I" https://t.co/Ezqlqlv1zJ pic.twitter.com/it263ZNysk
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 30, 2020