Infanta Elena di Spagna festeggia il suo 57° compleanno

20 dicembre 2020

Infanta Elena di Spagna, duchessa di Lugo, è nata a Madrid, il 20 dicembre 1963, è la primogenita di Re Juan Carlos I e della Regina Sofia, e occupa il 3° posto nella linea di successione al trono spagnolo, dopo le figlie del Re Felipe VI, Leonora, principessa delle Asturie, e l'infanta Sofia.

Oltre al fratello Re Felipe, Elena ha anche una sorella minore, l'infanta Cristina di Borbone-Spagna.

Dopo aver lavorato come insegnante di inglese e aver seguito un corso di specializzazione in sociologia e pedagogia a Exeter (Regno Unito), Elena ha completato i suoi studi presso l'Universidad Pontificia Comillas di Madrid, dove ha conseguito un Bachelor of Science in Education nel giugno 1993. 

Elena si è sposata il 18 marzo 1995 con Don Jaime de Marichalar,  figlio dei Conti di Ripalda, che poi hanno divorziato ufficialmente. Elena e Jaime hanno due figli: Felipe e Victoria.

Dopo l'abdicazione di suo padre, Re Juan Carlos I , Elena è lontana dalla vita pubblica, e partecipa solo ad alcuni eventi pubblici se chiesto dalla Casa Reale o che hanno a che fare con il suo lavoro come direttrice della Fondazione Mapfre.