La regina Letizia all'inaugurazione della mostra 'Raffaello al Palazzo'
3 dicembre 2020
Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha partecipato all'inaugurazione della mostra "Raffaello nel Palazzo: Arazzi per Felipe II" che si è tenuta presso il Palazzo Reale di Madrid, organizzata da National Heritage nell'ambito del V Centenario della morte del pittore italiano del Rinascimento Raffaello Sanzio di Urbino.Gli Arazzi per Felipe II si unisce agli omaggi che per tutto il 2020 hanno avuto luogo in tutto il mondo in occasione del V Centenario della morte di Raffaello Sanzio (1483 - 1520), ed è la prima mostra temporanea lanciata dopo la pandemia, garantendo tutte le misure di sicurezza sanitaria.
La mostra si compone di nove pannelli ed è una riedizione di quella commissionata da Papa Leone X nel 1514 per la Cappella Sistina. Gli arazzi in mostra furono tessuti a Bruxelles intorno al 1550 e successivamente acquistati da Filippo II.
La mostra rimarrà aperta al pubblico all'ingresso del Palazzo Reale di Madrid, dal 3 dicembre ad aprile 2021.
La Collezione reale spagnola di arazzi, gestita e amministrata dal Patrimonio Nazionale, è considerata unica al mondo per il numero di pezzi che accumula, più di 500 esempi eccezionali dell'eccellente produzione manifatturiera fiamminga rinascimentale e barocca e più di 800 tessuti del significativa manifattura spagnola del XVIII secolo.
La Reina preside la inauguración de la exposición “Rafael en Palacio. Tapices para Felipe II”, en el marco del V Centenario de la muerte de Rafael Sanzio de Urbino. https://t.co/aI9aI2Z2aL pic.twitter.com/AQURFwngFK
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) December 3, 2020