Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 20, 2019

Imperatrice Michiko compie 85 anni

L'imperatrice Michiko del Giappone celebra il suo 85° compleanno.

20 ottobre 2019

Michiko è nata a Tokyo il 20 ottobre 1934, ma per il suo 85° compleanno, il primo dopo l'abdicazione del marito, l'imperatore Emerito Akihito, l'imperatrice Emerita Michiko ha deciso di cancellate le celebrazioni a seguito di un forte tifone che ha colpito la scorso fine settimana il Giappone.

L'ex imperatrice era stata sottoposta ad una operazione chirurgia per la cataratta su entrambi gli occhi a giugno, e prima era stata diagnosticata un'anomalia della valvola cardiaca, con la condizione che continua ad essere monitorata.

A settembre l'imperatrice Michiko ha anche subito un intervento chirurgico per il cancro al seno, dopo che è stato trovato un nodulo nel seno sinistro a luglio.

Nonostante i suoi problemi di salute, l'ex imperatrice continua a svolgere una vita normale,  passeggiando con suo marito, partecipando a concerti o ad altri eventi artistici.

Michiko conobbe l'allora Principe della corona Akihito nell'agosto 1957 in un campo di Tennis a Karuizawa, e il fidanzamento fu acconsentito il 27 novembre 1958.

La coppia si è sposata il 10 aprile 1959 ed ha avuto 3 figli: l'imperatore Naruhito, il Principe Akishino e la Principessa Nori.

L'imperatrice Michiko del Giappone è venerata dal popolo, ed i media la considerano "la coscienza del Paese".