Articoli in evidenza:

sabato, maggio 04, 2024

Re Carlo al Royal Windsor Horse Show

Il Re Carlo con la nipote Zara al Royal Windsor Horse Show

3 maggio 2024

Sua Maestà il Re Carlo III si è recato al Windsor Horse Show per assistere al Royal Windsor Horse Show, una importante competizione che riunisce diverse discipline equestri, organizzata nel parco del Castello di Windsor. 

Al Royal Windsor Horse il Re Carlo  è apparso in in ottima forma, dove ha ricevuto un abbraccio dalla nipote Zara Tindall ed insieme hanno seguito alcune gare equestri. 

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo e la Regina Camilla ricevono la pergamena dell'Incoronazione

Si è trattato del terzo impegno del re in quattro giorni, dopo che venerdì scorsoera stato annunciato che sarebbe tornato a svolgere compiti pubblici.
Questo evento è stata la sua seconda apparizione pubblica all'aperto, tre giorni dopo quella di martedì quando aveva visitato un centro oncologico insieme alla regina Camilla. Era la sua prima uscita da quando aveva annunciato la sua cura per il cancro. 

LEGGI ANCHE : Il re Carlo visita il centro oncologico, la prima uscita ufficiale dall'annuncio di diagnosi per il cancro

Zara ha praticato l'equitazione ai massimi livelli, che fu campionessa mondiale di eventi sportivi nel 2006 e ha vinto una medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Londra del 2012. Zara Tindall, ha ereditato la passione per i cavalli da sua madre, la principessa Anna, che a sua volta ha ereditato questa passione dalla regina Elisabetta II. 

Al Royal Windsor Horse Show diversi membri della famiglia reale erano apparsi lì, in particolare il Duca e la Duchessa di Edimburgo e la Principessa Anna.



Conte di Monpezat compie 15 anni

Il conte Enrico di Monpezat festeggia il suo 15° compleanno

4 maggio 2024

Il conte Enrico di Monpezat è nato il 4 maggio 2009 a Copenaghen, terzo e più giovane figlio del principe Gioacchino e della principessa Marie, e quindi nipote della regina Margherita II e del defunto principe Enrico, dal quale ha preso il nome. 

Il conte Enrico ha due fratellastri maggiori dal primo matrimonio di suo padre, Nicola e Felice , e una sorella minore, Atena.

Il conte Enrico è l'ottavo in linea di successione al trono danese, e vive con la sua famiglia a Washington DC (USA). 

Come tradizione in occasione di compleanni, sua madre, la principessa Marie di Danimarca ha pubblicato una foto di suo figlio scattata per le strade di Washington, nel quale lo si vede abbia adottato il tipico look degli adolescenti americani.


Regina di Norvegia all'Oscarshall

La Regina Sonja di Norvegia all'apertura della mostra di sculture all'Oscarshall di Oslo 

3 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Sonja di Norvegia si è recata all'Oscarshall di Oslo per l'apertura della mostra all'aperto di sculture di animali selvatici, progettata dall'artista italiano Davide Rivalta.

Numerose sculture di animali sono state collocate nel parco intorno a Oscarshall, e gli animali sono stati progettati in bronzo e fibra di vetro, a grandezza naturale.

Il legame con l'Italia

Questo progetto artistico nasce dalla collaborazione tra le Collezioni Reali, l'Ambasciata Italiana e l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo. 

Nel 2023, nacque l'idea di una mostra delle opere dello scultore italiano nel parco dell'Oscarshall,  visto il forte legame storico tra Oscarshall e la città di Bologna. 
Furono il re Oscar I e la regina Giuseppina (anche principessa di Bologna) di Svezia e Norvegia a far costruire l'Oscarshall a metà del XIX secolo, ed ecco che è stato scelto l'artista italiano Davide Rivalta, che vive e lavora a Bologna.

La nonna paterna di Giuseppina era Joséphine Tascher de La Pagerie, la prima moglie di Napoleone mentre suo nonno materno era il re Massimiliano I Giuseppe di Baviera. Alla nascita Giuseppina le fu conferito da Napoleone il titolo di Principessa di Bologna e successivamente anche quella di Duchessa di Galliera. 

Oscarshall

Il palazzo fu costruito dal 1847 al 1852 su commissione del re Oscar I e della regina Giuseppina di Norvegia e Svezia . Nel 1881, il re Oscar II aprì il palazzo al pubblico come museo. 

Il palazzo, con i suoi edifici secondari e il parco circostante, è considerato uno dei migliori esempi di architettura neogotica in Norvegia ed è una delle incarnazioni più importanti del paese dello stile romantico nazionale che era popolare in Norvegia durante quel periodo.