Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 06, 2017

La salute del re di Romania è peggiorata

La condizione di salute del re Michele di Romania è peggiorata notevolmente

6 novembre 2017

Il Palazzo Elisabeta ha annunciato :
"Ieri pomeriggio la Principessa Margherita e il principe Radu sono andati n Svizzera, alla residenza privata di Sua Maestà.
"La condizione generale di salute di Michele è peggiorata notevolmente, con un significativo declino della sua forza fisica". "Questa settimana, la Famiglia Reale avrà una serie di incontri con i medici di Sua Maestà, per discutere il trattamento medico attuale del Re e conoscere il loro consiglio nelle circostanze attuali".

La figlia del Re Michele, la principessa Margherita, e suo marito, il principe Radu, sono andati in Svizzera per essere accanto al re di 96 anni nella sua residenza privata.

Oltre l'avanzata età, la salute del Re è influenzata dal cancro della pelle e dalla leucemia cronica. La diagnosi dei medici  "carcinoma epidermide metastatico" e "leucemia cronica".

Nel marzo 2015, Sua Maestà Re Michele I di Romania ha deciso di ritirarsi dalla vita pubblica a favore della Principessa Margherita di Romania, depositaria della Corona.

Lo scorso agosto, la Casa Reale aveva annunciato che "il re Michele è in uno stato fragile ma stabile" e che quotidianamente è sotto stretto controllo di medici, personale medico di varie specialità".

Sua moglie la Regina Anna è morta all'età di 92 anni nell'agosto 2016.

Il re Michele ha regnato in Romania dal 20 luglio 1927 all'8 giugno 1930 e dal 6 settembre 1940 al 30 dicembre 1947. Nel 1947 fu costretto ad abdicare dal governo controllato dal Partito Comunista di Romania.