Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 22, 2019

Scambi ordini dinastici tra la Granduchessa Maria di Russia e Duarte, duca di Braganza.

20 21 novembre 2019

I rispettivi principi eredi della Russia e del Portogallo, cioè il granduca Giorgio Romanov e il principe Duarte-Pio di Braganza, si sono incontrati ad una cena informale che si è tenuta nell'ambasciata del Portogallo, a Mosca.
Gli organizzatori di questo evento hanno spiegato che l'incontro rafforza le ottime relazioni tra le due Dinastie, e che si è tenuta sotto il patrocinio della Chiesa Ortodossa.

Il giorno successivo al Palazzo Tsaritsyno di Mosca, la Granduchessa Maria di Russia e Duarte, duca di Bragança, hanno partecipato ad uno scambio di ordini dinastici, alla quale era presente anche il Granduca Giorgio di Russia.

La Granduchessa Maria ha consegnato al Duca di Bragança l'Ordine Imperiale di Sant'Andrea il Primo Chiamato, ed ha anche assegnato l'Ordine Imperiale di Sant'Alessandro Nevsky al figlio maggiore del duca Alfonso, Principe di Beira (che non era presente).

Dalla sua parte, il duca di Bragança ha consegnato l'Ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa al Granduca Giorgio di Russia.

Nel 2003, quando la granduchessa visitò il Portogallo per celebrare il 600° anniversario della Casa Reale di Bragança, il principe Duarte-Pio diede alla Granduchessa Maria di Russia la Gran Croce dell'Ordine Reale di San Michele dell'Ala.


La regina Matilde del Belgio riceve il premio BAMBI

21 novembre 2019

Sua Maestà la regina Matilde dei Belgi ha ricevuto il premio BAMBI "Bambini e ragazzi vulnerabili, ovunque crescano", per i suoi anni di dedizione e contributo personale al dibattito sullo sviluppo sostenibile e per il suo impegno sociale e umanitario.

La cerimonia si è svolta nella sala da concerto Festspielhaus di Baden-Baden, in Germania, che è stata trasmessa in diretta sul canale televisivo tedesco "Das Erste".

Nel suo discorso la Regina Matilde ha ringraziato gli organizzatori per il premio affermando : "il futuro dei bambini è la nostra responsabilità e le nostre società trarranno beneficio dal loro sviluppo. Investire nel capitale umano è essenziale per la prosperità , il benessere e la protezione dei diritti dei minori è una causa che mi è particolarmente cara. I bambini vulnerabili, in particolare, meritano la nostra attenzione ”. 

La regina Matilde è la presidente onoraria della Fondazione "Child Focus" per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente. Inoltre, è la presidente onoraria dell'UNICEF Belgio.

Papa Francesco ricevuto dal Re di Thailandia, Rama X,  a Bangkok

21 novembre 2019

Il Santo Padre Papa Francesco si è recato in Thailandia, la prima tappa del viaggio apostolico in Asia per promuovere il dialogo interreligioso.

Durante la sua prima giornata a Bangkok, Papa Francesco ha incontrato in forma privata al palazzo reale di Amphorn, il Re Maha Vajiralongkorn, Rama X.

Il Papa Francesco è stato ricevuto all’ingresso del palazzo reale dal ciambellano di corte, e quindi è stato accompagnato nella sala delle udienze dove ha incontrato il re e la regina Suthida.

Papa Francesco ha donato al re Rama X un quadro in mosaico intitolato "Benedizione papale a piazza San Pietro", che è tratto da un dipinto ad olio di Ippolito Caffi eseguito verso la metà dell’800.

Il Pontefice è stato anche accolto dal primo ministro, il generale Prayuth Chan-ocha.

Dopo l'incontro con il re di Thailandia, Papa Francesco ha celebrato la Santa Messa nello stadio nazionale Supachalasai di Bangkok.












Il Re di Giordania in Canada 

17 novembre 2019

Sua Maestà il re Abdullah di Giordania era partito per una visita di lavoro in Canada.

Ad Ottawa, il re Abdullah ha avuto in programma colloqui con il primo ministro canadese Justin Trudeau, concentrati sul partenariato strategico tra Giordania e Canada e sui modi per sostenerlo nell'economia, nel commercio e negli investimenti.

Dal Canada, il Re di Giordania si è poi recato negli Stati Uniti per ricevere il premio Scholar-Statesman 2019. 


Nel frattempo il Principe Ali bin Al Hussein ha prestato giuramento come Reggente, in assenza del Sovrano.



 



Pubblicata nuova foto della Famiglia di Grimaldi

19 novembre 2019

In occasione della Giornata Nazionale del Principato di Monaco è stata pubblicata una nuova foto della Famiglia principesca.

La foto di gruppo è stata scattate nella sala delle guardie del palazzo dei Principi di Monaco.

Nella foto si vedono : il principe Alberto II, la principessa Charlene, il principe ereditario Jacques, la principessa Gabriella; la principessa Carolina, principessa di Hannover, la principessa Stéphanie; Andrea Casiraghi, figlio maggiore della principessa Carolina e del suo secondo marito, Stefano Casiraghi, con sua moglie Tatiana Santo Domingo ed i suoi figli Sacha Casiraghi e India Casiraghi; Pierre Casiraghi, figlio minore della principessa Carolina e di Stefano Casiraghi, con sua moglie Beatrice Borromeo; la principessa Alexandra di Hannover, figlia della principessa Carolina e del principe Ernesto Augusto di Hannover; Louis Ducruet, unico figlio maschio della principessa Stéphanie e del suo primo marito, Daniel Ducruet, con sua moglie, Marie Chevallier.

giovedì, novembre 21, 2019

La regina Letizia di Spagna inaugura la mostra di Goya al museo del Prado

19 novembre 2019

Sua Maestà la regina Letizia di Spagna ha inaugurato la mostra dedicata all'artista spagnolo Goya.

Al suo al Museo del Prado di Madrid, la regina Letizia è stata ricevuta dal Ministro della Cultura, dal direttore dell'istituzione e dal presidente della commissione reale.

La regina Letizia ha tenuto un breve incontro con i membri della Royal Board del Museo del Prado e con i curatori della mostra, e successivamente ha visitato la mostra.

Francisco Goya era un pittore e incisore spagnolo, considerato il più importante artista spagnolo tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Goya divenne pittore di corte per la Corona spagnola nel 1786 e questa prima parte della sua carriera è caratterizzata da ritratti di aristocratici spagnoli.

Il duca William e la duchessa Kate al teatro per sostenere 'Royal Variety Charity'.

18 novembre 2019

Le Loro Altezze Reali il duca William e la duchessa Kate di Cambridge si sono recati al Palladium, il teatro di Londra, per assistere allo spettacolo benefico "Royal Variety Performance"

L’evento serve per raccogliere fondi per la Royal Variety Charity, di cui è patrona la Regina Elisabetta, una associazione che aiuta tutti i lavoratori dello spettacolo in difficoltà.

William e Kate, ospiti d’onore dell’evento, impeccabili negli abiti da gran sera, hanno sfoggiato sorrisi ed hanno salutato i presenti con la cordialità di sempre, dimostrando una meravigliosa sintonia di coppia, e dal palco reale hanno assistito allo spettacolo.


La regina Sofia apre il Congresso Nazionale sull'Alzheimer 

15 novembre 2019

Sua Maestà la Regina Sofía di Spagna ha presieduto la cerimonia di apertura del VIII Congresso Nazionale sull'Alzheimer organizzato dalla Confederazione spagnola delle associazioni di famiglie e persone con Alzheimer e demenza (CEAFA) che si è tenuta al Centro dei Congressi Carlos Saura di Huesca.

La regina Sofia è presidente onoraria di CEAFA.

Al congresso hanno partecipato rappresentanti dell'intera struttura confederale, volontari e professionisti delle oltre 300 associazioni legate all'Alzheimer e altre Demenze per discutere su come migliorare la situazione delle famiglie colpite, nonché  i servizi forniti da risorse sociali e sanitarie pubbliche e private.

La rivista HELLO! numero 1611 di novembre 2019

COPERTINA


NEW ROYAL 
PHOTOS

AS WILLIAM 
REVEALS SHE'S 
A HUGE FAN 
OF STRICTLY

DYNAMIC DUCHESS 
KATE STEP OUT TO CELEBRATE WITH HER ARMY OF LITTLE HELPERS

OLIVIA COLMAN TELLS 
WHY OUR MONARCH'S 
HUMANITY MOVES HER DEEPLY

PLUS : ANOTHER ROTAL WEDDING ON THE WAY - FIND OUT WHO INSIDE


mercoledì, novembre 20, 2019

La principessa Astrid del Belgio in Cina

18 novembre 2019

Sua Altezza Reale la principessa Astrid del Belgio, rappresentante del Re Filippo,  si è recata in vista ufficiale in Cina per la più grande missione economica belga della storia.

La principessa Astrid è accompagnata dalla figlia maggiore Maria Laura ed è a capo di una delegazione di 632 aziende e istituzioni da tutte le parti del Belgio che partecipano a questa missione commerciale, che è stata preparata dalle tre istituzioni regionali per il commercio estero (Flanders Investment & Trade - FIT, hub.brussels e Agence Wallonne à l'Exportation - AWEX) e dal Servizio pubblico estero federale.

In questa missione la principessa Astrid visiterà le città di Pechino e Shanghai, accompagnata dai ministri federali e regionali.

La principessa Astrid ha dato il via alla costruzione di un nuovo edificio del gigante chimico belga Solvay a Shanghai.  La società belga, che ha sede in dozzine di paesi, è arrivata in Cina oltre quarant'anni fa.







Il Principe di Galles in visita ufficiale in India

novembre 2019

Sua Altezza Reale il Principe di Galles Carlo era andato in India, da solo senza Camilla, in quella che è la sua 10° visita ufficiale in quel paese.
Lo scopo di questa visita è quello di celebrare i profondi e storici legami tra il Regno Unito e l'India.

Numerosi gli impegni del principe Carlo in India . Il Principe Carlo ha premiato la fondatrice della Helping Hands Organization che assiste i bambini diversamente abili in Kerala; ha visitato SUN Mobility dove ha avuto modo di fare un giro su un risciò elettronico; ha incontrato i vincitori per l'energia sostenibile di Ashden.

Il Principe Carlo è stato anche ricevuto dal presidente indiano Rashtrapati Bhavan nella sua residenza ufficiale.

Il Principe di Galles ha visitato Bangla Sahib Gurdwara in occasione del 550° anniversario della nascita di Guru Nanak - il fondatore dell'induismo.
Inoltre il principe Carlo ha partecipato ad una cerimonia in cui ha deposto una ghirlanda per commemorare tutti coloro che hanno perso la vita al servizio del loro paese.


Dopo essere stato a  New Delhi, il principe Carlo ha raggiunto la città di Mumbai, dove al Taj Mahal Palace Hotel ha partecipato ad un evento organizzato dalla British Asian Trust, che aiuta a sostenere la educazione.
Sempre a Mumbai il Principe Carlo ha festeggiato il suo 71° compleanno in una scuola della città.

La Regina Elisabetta e il Principe Filippo festeggiano i 72 anni di matrimonio

20 novembre 2019

Sua Maestà la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo festeggiano i 72 anni di matrimonio.

Elisabetta e Filippo si sono sposati il 20 Novembre 1947, che è il matrimonio più longevo di un sovrano inglese. e che rimarca l'ennesimo record della Sovrana britannica.

Elisabetta e Filippo Mountbatten si incontrarono la prima volta nel 1934 al matrimonio della cugina di Filippo, quando la sovrana aveva solo 8 anni.
La scintilla scatta nel 1939, nonostante la differenza d'età e la ormai imminente guerra.
Re Giorgio VI non era convinto che Filippo potesse essere l'uomo giusto per la figlia, ma per la sua insistenza Elisabetta riuscì ad ottenere il permesso da suo padre.

Quando stava per terminare la guerra Elisabetta e Filippo riescono a frequentarsi con assiduità, ma solo nel 1946 il giovane chiese la mano della futura sovrana a Giorgio VI con un anello di fidanzamento di tre diamanti. Ottenuta l'approvazione, la coppia mantenne la cosa segreta fino al luglio del 1947 quando il re Giorgio VI ne diede annuncio.

Il matrimonio si svolse il 20 novembre 1947 nell'Abbazia di Westminster, che fu trasmesse in radio e seguite da 200 milioni di persone.


 

La rivista Point De Vue numero 3722 di novembre 2019

COPERTINA


RALPH LAUREN,
L'ENTRETIEN
EXCLUSIF
Ses rèves, 
sa famille, 
le film de 
son destin
unique


EXCLUSIF
CHARLENE 
DE MONACO
Jacques et Gabriella m'emerveillent

FELIPE 
ET LETIZIA 
D'ESPAGNE
Cuba leur fait 
un triomphe



168° anni fa nasceva Margherita, Prima Regina d'Italia

20 novembre 1851

Margherita di Savoia è nata a Torino il 20 novembre 1851.

Come consorte di Umberto I di Savoia fu la prima Regina d'Italia poiché la moglie di Vittorio Emanuele II, Maria Adelaide d'Asburgo-Lorena, era morta nel 1855 e quindi prima della proclamazione del Regno d'Italia avvenuta nel 1861.

Margherita sposò Umberto, erede al trono, il 22 aprile 1868 a Torino, nel Palazzo Reale.
A Napoli l'11 novembre 1869 nacque l'unico figlio della coppia, Vittorio Emanuele.

Dopo la morte di Re Umberto I, nelle veste di Regina Madre si dedicò ad opere di beneficenza e all'incremento delle arti e della cultura, incoraggiò artisti e letterati e fondò istituzioni culturali.

Regina Margherita muore a Bordighera, il 4 gennaio 1926, ed è sepolta al Pantheon di Roma.


Regina d’Italia dal 9 gennaio 1878Regina Madre dal 29 luglio 1900

martedì, novembre 19, 2019

Il messaggio del Principe di Galles alla comunità Sikh

novembre 2019

Il Principe di Galles era andato per la sua decima visita in India per celebrare i legami tra il Regno Unito e l'India ed aveva inviato un messaggio alla comunità Sikh nel suo profilo Instagram.

Nel messaggio accanto alla foto del Principe Carlo con la duchessa di Cornovaglia c'è scritto : 
“Mentre parto per l'India, durante la mia decima visita ufficiale, volevo solo esprimere i miei più calorosi auguri a tutti voi nella Comunità Sikh, nel 550° anniversario della nascita di Guru Nanak Dev Ji.

I principi su cui Guru Nanak ha fondato la religione Sikh, e che guidano la vita fino ad oggi, sono quelli che possono ispirarci tutti: duro lavoro, equità, rispetto e servizio altruistico agli altri. Incarnando questi valori, i Sikh hanno dato il contributo più profondo alla vita di questo paese e continuano a farlo, in ogni campo immaginabile, proprio come in molti altri luoghi del mondo.

Questa settimana, mentre i sikh in tutto il mondo onorano il fondatore della tua fede, io e mia moglie volevamo che voi sapeste quanto la vostra comunità è apprezzata e ammirata da tutti noi e che i nostri pensieri sono con voi in questo momento molto speciale."



Visualizza questo post su Instagram

As I depart for India, on my tenth official visit, I did just want to convey my warmest best wishes to all of you in the Sikh Community in the United Kingdom, and across the Commonwealth, on the 550th Birth Anniversary of Guru Nanak Dev Ji. The principles on which Guru Nanak founded the Sikh religion, and which guide your lives to this day, are ones which can inspire us all – hard work, fairness, respect, and selfless service to others. In embodying these values, Sikhs have made the most profound contribution to the life of this country, and continue to do so, in every imaginable field, just as you do in so many other places around the world. This week, as Sikhs everywhere honour the founder of your faith, my wife and I wanted you to know just how much your community is valued and admired by us all, and that our thoughts are with you at this very special time. . - HRH The Prince of Wales #RoyalVisitIndia #Gurupurab550
Un post condiviso da Clarence House (@clarencehouse) in data:

La contessa di Wessex è andata a Toronto in Canada

16 novembre 2019

Dopo la sua visita a New York, la contessa di Wessex si è recata a Toronto, la capitale dello stato dell'Ontario in Canada.

A Toronto, la Contessa di Wessex ha partecipato ad alcuni eventi uno dei quali è stato una colazione di lavoro chiamata "100 donne in finanza"  per ispirare le giovani donne a perseguire carriere nel settore.

La contessa di Wessex ha anche incontrato il governatore generale del Canada, Julie Payette, che è il rappresentante della Regina Elisabetta in Canada.

La contessa di Wessex che è patrona di entrambi gli ospedali, ha visitato gli ospedali "Toronto Western" e "Toronto General", ospedali specializzati in cardiologia, trattamento degli ictus e trapianti, dove ha incontrato alcuni pazienti, ed ha ricevuto informazioni sull'uso della tecnologia e dell'innovazione, compresa la chirurgia robotica.

Il Principato di Monaco celebra la Giornata Nazionale 2019

19 novembre 2019

Come ogni anno nel Principato di Monaco si sono svolte le celebrazioni della Giornata Nazionale, un evento molto sentito dai monegaschi, che con l'occasione rendono omaggio ai suoi Principi.

Le celebrazioni sono iniziate nella corte d'onore del palazzo del principe con la consegna di distintivi e medaglie prima della tradizionale messa con un Te Deum nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Monaco in presenza di tutta la famiglia principesca, tranne Charlotte Casiraghi, secondogenita di Carolina.

In seguito il Principe Alberto, la principessa Charlene, la principessa Caroline, la principessa Stephanie, Pierre e Beatrice Casiraghi, la principessa Alexandra, Andrea e Tatiana Casiraghi, Camille Gottlieb, Pauline e Louis Ducruet hanno partecipato alla sflilata militare tenutasi nella piazza davanti al Palazzo del Principato.

La principessa Charlene, il principe Alberto II ed i loro gemelli, il principe ereditario Jacques e la principessa Gabriella, hanno salutato la folla dal balcone del palazzo.

La sera si è svolta un ricevimento e una serata di gala che chiude le celebrazioni della Giornata  Nazionale.


lunedì, novembre 18, 2019

La principessa Stefania consegna i doni agli anziani

18 novembre 2019


Nell'ambito delle manifestazioni legate alla festa nazionale monegasca, la principessa Stefania e sua figlia Camille Gottlieb hanno distribuito agli anziani monegaschi i tradizionali doni.


Nella cerimonia che si è svolta nella Foyer Rainieri III sono stati offerti circa 800 cestini ai residenti monegaschi con  più di 60 anni.






La rivista 7TAGE numero 46 di novembre 2019

COPERTINA



Sofia
Uberraschend

Martha Louise
Gestandnis

Kate
Jetzt enthullt


Entsetzt!
Konigin Elizabeth
Charles fiel auf 
einen Betruger rein !




domenica, novembre 17, 2019

La Rivista Guardia d'Onore numero 6 dell'anno 2019


COPERTINA





150° ANNIVERSARIO
DELLA NASCITA DI

SUA MAESTA' 
IL RE VITTORIO 
EMANUELE III


Napoli 11 Novembre 1869








Il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna sono andati a Cuba

11 -14 novembre 2019

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna si sono recati a L'Avana (Cuba), in occasione delle celebrazioni del 500° anniversario della capitale di Cuba.

Lo scopo di questa visita di stato di quattro giorni a Cuba è quello di rafforzare i legami storici e le relazioni bilaterali tra i due paesi.

Il Re Felipe e la Regina Letizia sono stati ricevuti dal presidente Miguel Díaz-Canel e dalla First Lady Lis Cuesta ad una cerimonia di benvenuto ufficiale presso il Palazzo della Rivoluzione a L'Avana.

Numerosi gli appuntamenti dei sovrani spagnoli mella capitale L'Avana: la visita alla mostra "Cuba-Spagna 500 anni, con te lontano", la visita alla città vecchia, la visita al Museo Bellas Artes, la visita al Centro di immunologia molecolare (CIM).

Inoltre il re Felipe e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato a un ricevimento per la comunità spagnola che si è tenuta all'ambasciata spagnola a L'Avana, Cuba.

Nel Regno del Belgio, la "Festa del Re"

15 novembre 2019

Come la tradizione impone, il Re e la Regina regnanti (Filippo e Matilde) non partecipano alla cerimonia della "Festa del Re".

Al mattino il Re Alberto II , la Regina Paola e il Principe Lorenz sono andati al Palazzo della Nazione per partecipare alla cerimonia organizzata dalla Camera dei Rappresentanti, dal Senato e dal governo federale in occasione della Giornata del Re.

Quindi c'è stata la tradizionale Messa Te Deum, che si è svolta alla Cattedrale di Saint Michel a Bruxelles, alla presenza del Re Alberto , Regina Paola,  del Principe Lorenz.
Anche politici di alto livello  erano presenti al Te Deum.

Il giorno della "Festa del Re" si celebra il 15 novembre, non è una festività nazionali in Belgio, ma i servizi pubblici federali sono chiusi in questo giorno.
La "Festa del Re" è celebrato ogni anno dal 1866, quando lo istituì Re Leopoldo II.


La rivista HELLO! numero 1610 di novembre 2019

COPERTINA


ROYAL 
REMEMBER

THE QUEEN
LEADS TRIBUTES TO
OUR WAR HEROS

KATE'S KINDNESS
AS SHE COMFORTS 
GRENFELL
FAMILIES


MEGHAN
A TIME TO REFLECT 
AS SHE FOCUSES ON FAMILY AND PLANS AN AMERICAN TRIP WITH HARRY AND ARCHIE



sabato, novembre 16, 2019

La principessa Mary di Danimarca in Kenya

12 - 14 novembre 2019

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mary di Danimarca è andata in Kenya per partecipare al vertice che si tiene a Nairobi, capitale del paese africano, organizzato  per affrontare argomenti come la salute sessuale e la riproduttiva, i finanziamenti necessari per completare il programma d'azione ICPD, promuovere la crescita economica e porre fine alla violenza di genere.

La Principessa Mary ha partecipato all'apertura ufficiale di "Summit di Nairobi su ICPD25 : accelerazione alla promessa".

 ICPD25 fa riferimento al piano d'azione adottato durante la conferenza internazionale sulla popolazione e lo sviluppo (Icpd) che si era tenuto al Cairo, Egitto, che si prefiggeva di dare potere a donne e ragazze per il loro bene e per il beneficio delle famiglie e comunità e nazioni.

Durante la sua visita in Kenya, la principessa Mary di Danimarca ha anche incontrato la first Lady Margaret Kenyatta, e al vertice  ha partecipato ad un dibattito organizzato dall'International Center for Research on Women (ICRW).


Il principe Alessandro e la principessa Caterina di Serbia contro il cancro

7 novembre 2019

Il principe ereditario Alessandro e la principessa ereditaria Caterina di Serbia hanno organizzato una cena al Palazzo Bianco in onore della 56° settimana della Conferenza sul cancro.

Alla cena erano presenti più di 80 medici ed esperti serbi e stranieri che erano stati invitati per discutere sul miglioramento dell'assistenza sanitaria oncologica in Serbia.

Nel suo discorso il principe Alessandro ha detto : "Mia moglie ed io siamo molto felici di essere i patroni onorari di questo incontro, che è estremamente importante per il nostro sistema sanitario". 

Giorni fa la coppia aveva annunciato la donazione della Beko agli orfanotrofi serbi : “È un piacere essere di nuovo qui oggi per consegnare una donazione BEKO. La storia della cooperazione umanitaria della mia Fondazione e del Centro per la protezione di neonati, bambini e giovani Zvecanska è lunga e piena di cura e amore per i nostri figli. I bambini sono il futuro del nostro paese e quel futuro è bello e luminoso ”.

Nel 2019, la Principessa Caterina grazie alla sua fondazione ha donato numerosi attrezzature necessarie ai reparti degli ospedali di oncologia, ed anche un auto.
Nel 1993, la Principessa Caterina aveva fondato la Lifeline Humanitarian Organization che raccoglie fondi per attrezzature mediche da essere consegnate a numerosi ospedali in Serbia.



Casa Savoia e la Spagna, 149 anni fa Amedeo d'Aosta diventa Re di Spagna


Ferdinando VII di Borbone, Re di Spagna, era morto nel 1833 senza eredi maschi e, in previsione di ciò, aveva abolito nel 1830 la legge salica a favore della figlia Isabella II, appena nata.

La successione venne contestata da Carlo di Borbone, fratello del defunto monarca, e dai conservatori carlisti, sostenitori della legge salica.
Tra gli altri pretendenti al trono spiccava Casa Savoia, visto che dal 1718,Vittorio Amedeo II di Savoia aveva ottenuto, a fronte della perdita della Sicilia, la Sardegna e il diritto a succedere al trono di Spagna, in caso di estinzione della locale Casa di Borbone.

Nel 1869 Vittorio Emanuele II nominò ambasciatore in senatore Enrico Cialdini, che conosceva bene la Spagna, dove aveva prestato servizio da militare dal 1835 al 1848.
Il tentativo ebbe successo il 16 novembre 1870, la Cortes di Spagna (Parlamento) decise di designare Amedeo d'Aosta (fratello cadetto del futuro Umberto I e capostipite dell'attuale famiglia dinastica dei Savoia-Aosta) nuovo Re di Spagna.

Amedeo Ferdinando Maria di Savoia nacque a Torino, il 30 maggio 1845 e morì a Torino, il 18 gennaio 1890.
Amedeo era figlio del fondatore del Regno d’Italia Re Vittorio Emanuele II e fratello del Principe di Piemonte che succederà al padre dal 9 gennaio 1878 con nome di Umberto I.

Amedeo fu il primo duca d'Aosta, capostipite del ramo Savoia-Aosta, e fu Re di Spagna fino all'11 febbraio 1873, quando firmò l'atto di abdicazione.

Poco dopo pronunciò alle Cortes il discorso di rinuncia al trono, definendo ingovernabili gli Spagnoli, ed alle dieci di sera della stessa giornata in Spagna venne proclamata la repubblica, che durò meno di 2 anni, nel 29 dicembre 1874, quando Alfonso XII, figlio di Isabella II, venne proclamato re sotto la reggenza di Antonio Cánovas del Castillo.

venerdì, novembre 15, 2019

La Duchessa di Cambridge apre un nuovo ospizio per bambini 

15 novembre 2019

Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge, patrona di Children's Hospices dell'Anglia Est (EACH), ha assistito all'apertura del nuovo ospizio dell'ente benefico a Norfolk, chiamato "The Nook".

Alla cerimonia la Duchessa Kate ha tenuto un breve discorso.

La Duchessa di Cambridge ha anche visitato le strutture del nuovo ospizio, tra cui una piscina per idroterapia, una sala sensoriale all'avanguardia e uno studio musicale, ed ha incontrato i giovani che hanno ricevuto assistenza e le loro famiglie mentre partecipavano ad attività artigiane.


La Regina Silvia di Svezia incontra Papa Francesco a Vaticano

14 -15  novembre 2019

Sua Maestà la Regina Silvia di Svezia si è recata in Vaticano per assistere ad una conferenza su come proteggere i bambini dagli abusi sessuali su internet.

Alla conferenza partecipano rappresentanti di circa 80 organizzazioni internazionali, aziende digitali, politici, avvocati e leader religiosi per promuovere la dignità digitale dei bambini e discutere su come proteggere i bambini dagli abusi sessuali online.

Prima della conferenza, la Regina di Svezia è stata ricevuta in Vaticano da Papa Francesco.

Per la Regina Silvia la partecipazione a questa conferenza fa parte del suo impegno nei confronti della World Childhood Foundation, fondata dalla Regina nel 1999, che lavora per prevenire la violenza e l'abuso sessuale dei bambini e si basa sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia.


La rivista Reines & Rois numero 17 di novembre 2019

COPERTINA


LE MARIAGE IMPERIAL
DU PRINCE NAPOLEON

Charlene et 
Albert : ils ne se 
supportent plus !
SEPARATION 
EN VUE ?
Les absences répétées
 du prince brisent le cour
d'une princesse lasseeè
des mondanites.


MEGHAN 
ET HARRY
L'incroyable chute 
de la maison 
Sussex



giovedì, novembre 14, 2019

Il Duca William di Cambridge inaugura un nuovo centro di Centrepoint 

13 novembre 2019

Sua Altezza Reale il Duca William di Cambridge ha inaugurato un nuovo centro di Centrepoint UK nel sud di Londra, che è destinato ad ospitare i giovani senzatetto di età compresa tra 16 e 25 anni, li sostiene per riportarli a scuola, e fornisce formazione e lavoro.

Iniziata nel 1969 nel seminterrato della Chiesa di Sant'Anna, l'organizzazione è cresciuta fino a diventare la principale organizzazione benefica di senzatetto giovanile nel Regno Unito, supportando oltre 9000 giovani senzatetto all'anno.

Il Principe William ha visitato la nuova Apprenticeship House di Centrepoint, organizzazione che è uno dei primi patronati del Duca di Cambridge.

Per celebrare i 50 anni di Centrepoint il Duca William ha partecipato alla serata di gala insieme ai residenti della casa di apprendistato che aveva incontrato all'inizio della giornata.
La serata di gala serve per promuovere i successi delle persone supportate da Centrepoint, ed ha messo in luce le questioni che devono affrontare e incoraggia i sostenitori a contribuire a cambiare la storia dei giovani senzatetto.


La regina Margherita di Danimarca alla Life Guards' Parade 2019

13 novembre 2019

Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca ha partecipato alla Queen's Clock Parade che si è tenuta presso la caserma della guardia reale (Royal Life Guard) di Copenaghen.

Dopo il periodo di servizio la Royal Life Guard (Livgarden) seleziona le migliori guardie.

Dopo la parata delle guardie reali quest'anno la regina Margherita ha consegnato l'orologio ad Anders Bang Nielsen, considerata la migliore guardia reale.

La consegna dell' "Orologio della Regina" (The Queen's Clock) è una tradizione cominciata nel 1970, quando re Federico II diede per la prima volta un orologio ad una guardia durante la parata d'addio.
L'orologio del re è stato rinominato "L'orologio della Regina" nel 1972, e da allora la Regina Margherita ha continuato la tradizione di suo padre.



La regina Maxima partecipa al Singapore FinTech Festival 2019

13 novembre 2019

Nella sua veste di avvocato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo delle finanze inclusive Sua Maestà la Regina Maxima dei Paesi Bassi ha partecipato al Singapore FinTech Festival
Con oltre 45.000 partecipanti provenienti da 130 paesi, il Singapore FinTech Festival è la più grande conferenza su questo argomento.

Nel suo discorso la regina Maxima ha parlato sull'importanza delle innovazioni tecnologiche per migliorare l'accesso ai servizi finanziari (conto bancario, assicurazioni, prestiti, pensioni e metodi di pagamento digitali) in modo che più persone possano usarle e migliorare la propria vita a Singapore.
1,7 miliardi di adulti non hanno ancora accesso a questi servizi, e  ciò ostacola il loro sviluppo economico.

A margine della conferenza, la Regina Maxima parteciperà a numerose riunioni bilaterali, sui progressi di accesso ai servizi finanziari.

Il Principe Carlo di Galles, erede al trono britannico, festeggia il suo 71° compleanno.

14 novembre 2019

La Famiglia Reale ha pubblicato due foto del Principe Carlo di Galles in occasione del suo 71° compleanno.
Nella foto scattata quando era bambino, Carlo è nelle braccia del padre, il Duca di Edimburgo, con la madre, la regina Elisabetta, che li osserva.

Carlo, principe di Galles, è nato a Londra, il 14 novembre 1948, ed è il figlio maggiore della Regina Elisabetta II e di Filippo, Duca di Edimburgo.

Detiene il titolo di principe del Galles dal 1958, e il suo titolo completo è Sua Altezza Reale il Principe del Galles, eccetto in Scozia dove è detto Sua Altezza Reale il principe Carlo, duca di Rothesay.

Il 16 giugno 2012 la Regina gli ha conferito i più elevati titoli onorifici delle Forze armate britanniche: quello di Ammiraglio di Flotta per la marina, quello di Maresciallo di Campo per l'esercito e quello di Maresciallo della Royal Air Force per l'aviazione.

Il principe Carlo ha sposato Diana Spencer, con la quale ha avuto due figli, il principe William e il principe Harry. Dopo aver divorziato da Diana nel 1996, ha sposato Camilla Shand.

Dalla fondazione del "The Prince's Trust" nel 1976, Carlo ha fondato numerose organizzazioni caritatevoli di cui è presidente, ed è patrono di più di 350 organizzazioni caritatevoli in tutto il Commonwealth.

Il principe di Galles, Carlo, svolge compiti reali per conto di sua madre, la Regina Elisabetta, nel ruolo di sovrano dei paesi del Commonwealth, e viaggia sovente all'estero in rappresentanza del Regno Unito.

Related Posts with Thumbnails