Il Principe Gioacchino di Danimarca festeggia il suo 50° compleanno

7 giugno 2019

Il Principe Gioacchino di Danimarca, Conte di Monpezat è nato a Copenaghen, il 7 giugno 1969, ed è il figlio minore della Regina Margherita II e di Henrik, Principe di Danimarca.

Gioacchino è 6° nella linea di successione al trono dopo suo fratello, il Principe Ereditario Federico, e i figli di quest'ultimo, il principe Cristiano, la principessa Isabella, il principe Vincent e la principessa Josephine.

Il 18 novembre 1995 il principe Joachim aveva sposato Alexandra Christina Manley, con la quale ha 2 figli, il principe Nikolaj e il principe Felix. La coppia ha divorziato nel 2005.

Il principe Gioacchino si è sposato per la seconda volta il 24 maggio 2008 con Marie Cavallier, ora Principessa Marie, e la coppia ha 2 figli: il Principe Henrik, nato nel 2009, e la principessa Athena, nata nel 2012.

In occasione del compleanno, la Royal Court danese ha pubblicato una nuova foto della famiglia che mostra il principe Gioacchino insieme a sua moglie , la principessa Marie, ed i figli , il principe Henrik, la principessa Atena, il principe Nikolai e il principe Felice.

In occasione del 50  compleanno del principe Gioacchino, la regina Margherita ha ospitato una cena al Amalienborg Palazzo Christian VII.

Come membri della famiglia reale, il principe Joachim e la principessa Marie svolgono una serie di compiti istituzionali per la Danimarca. Quando la regina Margherita e il principe ereditario Federico sono entrambi fuori dal paese, il principe Gioacchino funge da sovrano.

Inoltre il principe Gioacchino è il Cancelliere dell'Ordine, responsabile del lavoro amministrativo riguardante la distribuzione dell'Ordine degli Elefanti e dell'Ordine dei Dannebrog.

Il principe Gioacchino svolge anche un ruolo importante nelle forze armate e in numerosi organizzazioni a scopi umanitari, artistici e commerciali.