Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 06, 2019

Sovrani di Svezia a Bruxelles

Il re e la regina di Svezia incontrano le istituzioni dell'UE a Bruxelles

5 6 marzo 2019

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia sono andati a Bruxelles (Belgio) per ottenere informazioni sui lavori del Consiglio europeo, del Consiglio dei ministri, della Commissione europea, del Parlamento europeo e della rappresentanza svedese dell'UE.

Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia hanno incontrato la Rappresentanza permanente svedese presso l'Unione europea.

Nell'edificio principale della Commissione europea, Berlaymont, il re e la regina hanno avuto due incontri separati. Prima la coppia reale ha incontrato il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, e successivamente, è stata presentata una presentazione sulla strategia climatica dell'UE da parte di Cristina Lobillo Borrero, responsabile di gabinetto del commissario per il clima e l'energia.

Nel pomeriggio il re e la regina di Svezia sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. e quindi hanno visitato l'edificio.
Il primo giorno a Bruxelles si è concluso con una cena nella residenza dell'ambasciatore svedese Lars Danielsson, ospitata dal rappresentante permanente della Svezia presso l'UE.

Nel secondo giorno a Bruxelles, il re e la regina hanno incontrato Michel Barnier, capo dei negoziati dell'UE tra l'Unione e il Regno Unito sull'uscita britannica dall'UE, "Brexit".

Prima concludere la visita i sovrani svedesi hanno visitato il Parlamento dove sono stati ricevuti dal presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.