Il principe ereditario Haakon visita la Corte dei diritti umani a Strasburgo
18 marzo 2019Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha visitato la Corte dei diritti umani a Strasburgo, in occasione del 70° anniversario dell'istituzione del Consiglio d'Europa.
La Convenzione europea dei diritti dell'uomo è stata adottata nel 1950 per riconoscere una serie di diritti umani fondamentali : diritto alla vita, alla libertà di espressione, alla libertà religiosa, alla proprietà, alla privacy, nonché il divieto di tortura, schiavitù e pena di morte.
All'inizio della giornata il principe Haakon ha visitato il Centro europeo della gioventù, che incoraggia le organizzazioni giovanili a partecipare ai processi politici e ad influenzare lo sviluppo della società, e quindi ha incontrato il segretario generale norvegese del Consiglio d'Europa, Thorbjørn Jagland
Nel suo discorso davanti alla Corte dei diritti dell'uomo a Strasburgo il principe ereditario Haakon ha affermato :
"Abbiamo un debito di gratitudine verso coloro che ci hanno preceduto, che hanno creato il sistema della Convenzione europea. Avevano una visione di cooperazione e rispetto dei diritti individuali. Hanno compreso l'importanza del rispetto dei diritti umani per il raggiungimento e il mantenimento della pace. ... ".
Il principe Haakon è stato nominato ambasciatore dell'UNDP nel 2003, ed ha compiuto diversi viaggi di lavoro tra cui in Zambia nel 2013, Haiti nel 2012, Polonia nel 2011, Nepal nel 2011, Botswana nel 2009, a Torino (Italia) nel 2012 .