Articoli in evidenza:

martedì, marzo 05, 2019

Giornata delle Malattie Rare 2019

La regina Letizia all'evento della Giornata delle Malattie Rare 2019

5 marzo 2019

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha partecipato all'evento ufficiale della Giornata delle Malattie Rare 2019 che si è svolto presso il complesso Duques de Pastrana di Madrid.

Il tema di quest'anno è "Uniamo l'assistenza sociale e sanitaria" e l'evento si concentra su un migliore coordinamento dei servizi medici, sociali e di supporto allo scopo di superare le difficoltà incontrate dalle persone che vivono con una malattia rara e dalle loro famiglie.

Al suo arrivo la Regina Letizia è stata ricevuta dal Ministro della Salute, Consumo e Assistenza Sociale, Maria Luisa Carcedo; dal presidente della Federazione spagnola delle malattie rare (FEDER), Juan Carrión; e da altre autorità.

Dopo la cerimonia di premiazione, la regina Letizia, ha tenuto il suo discorso :
"Quello che chiedono e meritano i tre milioni di persone che soffrono di una malattia rare è migliorare la assistenza sociale che allevia una situazione spesso esasperante, dolorosa, estenuante. Queste persone meritano comprensione, sostegno, risorse, attenzione. Meritano il nostro impegno attivo"

La Regina Letizia collabora attivamente con la Federazione Spagnola delle Malattie Rare (FEDER) che attraverso progetti e servizi migliora la qualità della vita dei malati, oltre a promuovere una società in cui le persone con una malattia rara abbiano le stesse opportunità degli altri.