Articoli in evidenza:

sabato, novembre 21, 2009

Discorso della Regina alla Camera dei Lords

Come tradizione, Sua Maestà la Regina Elisabetta e il Principe Philip si sono recati in carrozza alla Camera dei Lord.
Erano vestiti in pompa magna, tra cui la splendida corona imperiale di Stato.

The Queen and Duke Of Edinburgh Attend The State Opening Of Parliament


Il rituale è molto importante. La Regina si siede sul trono, sul modello della Incoronazione di Edward the Confessor, nell'Abbazia di Westminster. Questo simboleggia più di 1000 anni di continuità.
La Corona Imperiale, che la regina indossa in occasione della cerimonia di apertura, è l'emblema della nazione, la storia e la tradizione.
Il discorso della Regina di per sé conta poco ma la pompa e la circostanza che lo accompagna è un atto di rinnovamento costituzionale, di tenace resistenza della tradizione a dispetto della pressione incessante per la modernità. Il paese sarebbe infinitamente più povero senza di essa.

La Regina ha letto il suo discorso dal trono, scritto dal governo, che delinea le priorità per il Parlamento nei prossimi mesi.
Il discorso ha toccato grandi temi quali il cambiamento climatico, le riforme finanziarie, le differenze salariali tra lavoratori di sesso maschile e femminile, così come i conflitti in Iraq e in Afghanistan.
La Regina ha detto:
"La priorità assoluta del governo è di garantire una crescita sostenuta per fornire una economia equa e prospera per le famiglie e le imprese, e di recuperare l'economia britannica dalla recessione economica globale."
"Il mio governo continuerà a riformare e rafforzare la regolamentazione del settore dei servizi finanziari al fine di garantire una maggiore tutela dei risparmiatori e contribuenti."

Questo è stato il 57° discorso della Queen, e nel giugno del 2010 si terranno le elezioni parlamentari.

Link
Il discorso della regina Elisabetta

Il discorso della Regina promette riduzione del deficit