Re Juan Carlos lascia la clinica privata dove aveva subito un intervento al cuore

31 agosto 2019

Il re Juan Carlos ha lasciato la clinica privata Quiron a Pozuelo, un sobborgo di Madrid, dove aveva subito un intervento al cuore per un triplo bypass cardiaco.

All'uscita dall'ospedale a Madrid, il re emerito Juan Carlos ha detto ai media : "Sto alla grande con nuove tubature. Sembra che un camion mi sia passato sopra, ma ora è tempo di liberarsi del camion e guardare avanti". 

Un rapporto medico rilasciato dalla clinica ha affermato : “ È clinicamente stabile, senza febbre e con guarigione delle ferite chirurgiche. L'esame cardiologico mostra normale contrattilità e ritmo cardiaco."

Mentre era in ospedale, diversi membri della famiglia lo hanno visitato tra cui suo figlio e sua nuora, il re Felipe e la regina Letizia con le loro figlie, la principessa Leonor e Infanta Sofía.
Anche sua moglie, la regina Sofia e le sue figlie, Infanta Elena e Infanta Cristina erano abdati a trovarlo.

Il re Juan Carlos ha avuto diversi problemi di salute negli ultimi anni.
Nel 2010 gli è stato rimosso un tumore benigno dal polmone destro e due anni dopo si era fratturato all'anca in tre punti che avevano richiesto un intervento chirurgico, e nel settembre 2013 un'altra operazione all'anca.

Nel marzo 2013 Re Juan Carlos di Spagna subì una operazione all'ernia.
Nell'agosto 2018 Juan Carlos aveva subito una operazione chirurgica al ginocchio destro