La regina Elisabetta e il principe di Galles inviano messaggi alle Bahamas a seguito dell'uragano Dorian
3 settembre 2019Sua Maestà la regina Elisabetta ha inviato un messaggio al Governatore Generale in seguito all'uragano Dorian che ha colpito le Bahamas
Nella sua lettera, la Regina Elisabetta ha dichiarato:
Sua Maestà, in quanto Regina delle Bahamas, ha inviato il seguente messaggio di cordoglio al Governatore Generale
Il principe Filippo e io siamo rimasti scioccati e rattristati di apprendere della devastazione causata dall'uragano Dorian e mandiamo le nostre sincere condoglianze alle famiglie e agli amici di coloro che hanno perso la vita a seguito di questa terribile tempesta.
In questo momento molto difficile, i miei pensieri e le mie preghiere sono rivolti a coloro che hanno visto le loro case e proprietà distrutte, e mando anche la mia gratitudine ai servizi di emergenza e ai volontari che sostengono gli sforzi di salvataggio e recupero.
Elizabeth R
Anche il Principe ereditario di Galles Carlo ha inviato una sua lettera mentre i servizi di emergenza continuavano a lavorare per trovare i dispersi.
Il Principe Carlo ha scritto :
"Io e mia moglie vogliamo farvi sapere quanto profondamente proviamo per il popolo delle Bahamas di fronte a una tragedia così in atto, e quanto profondamente siamo rattristati nel sentire della terribile perdita della vita e della totale devastazione causata da Uragano Dorian. I nostri cuori vanno a tutti coloro che sono stati così gravemente in lutto o feriti e le cui case sono state spazzate via.
Riteniamo che questo messaggio sarà terribilmente inadeguato, data l'entità del disastro che ha colpito le Bahamas - e minacciando così tanti altri stati insulari in tutto il mondo a causa dell'accelerazione del riscaldamento globale - ma per favore sappiate che avete la nostra più profonda comprensione possibile per un tale anima che distrugge il tempo. "
La Croce Rossa Internazionale ha avvertito che circa il 45% delle case nelle aree sono state colpite, Grand Bahama e Abacos, sono state distrutte o gravemente danneggiate. Le squadre stanno perlustrando le aree alla ricerca di sopravvissuti, mentre l'isola di Grand Abaco è praticamente inabitabile.
L'uragano Dorian ha colpito le Bahamas domenica come una tempesta di grado 5 portando venti fino a 185 mph e quasi 35 pollici di pioggia in alcune parti, causando massicce inondazioni.
The Prince of Wales has sent a message of condolence to the Prime Minister of the Bahamas following Hurricane Dorian. pic.twitter.com/oEn9TTFEnN— Clarence House (@ClarenceHouse) September 5, 2019