Il duca di Sussex celebra il 5° anniversario degli Invictus Games
11 settembre 2019Il duca di Sussex Harry ha celebrato il 5° anniversario degli Invictus Games, la gara sportiva da lui patrocinata e fondata nel 2014 per i veterani di guerra, ad un ricevimento all’edificio Guildhall, nel centro di Londra.
Nel suo discorso il Duca Harry ha raccontato la storia della fondazione e come è cresciuta fino a diventare un evento sportivo mondiale che si è svolto in tre continenti, e tra l'altro ha detto :
"Penso che quando abbiamo iniziato questa avventura, nessuno lo sapeva davvero ... non avevamo davvero idea dell'impatto che avrebbe avuto.
Abbiamo sempre saputo che sarebbe stato fantastico per i concorrenti e le loro famiglie, ma quell'effetto a catena che ha letteralmente spazzato il globo è stato davvero sorprendente."
A cinque anni dal primo InvictusGames , che ha permesso a migliaia di militari e donne feriti di usare il potere dello sport per riabilitarsi, il Duca di Sussex riflette sui suoi momenti salienti.
Five years on from the first #InvictusGames, which made it possible for thousands of wounded and injured servicemen and women to use the power of sport to rehabilitate themselves, The Duke of Sussex reflects on his stand-out moments. pic.twitter.com/of8nmeykZu— The Royal Family (@RoyalFamily) September 11, 2019
I primi Invictus Games si sono svolti a Londra nel 2014, seguiti da quelli di Orlando nel 2016, Toronto nel 2017 e Sydney nel 2018.
I prossimi Giochi Invictus si terranno a L'Aia, nei Paesi Bassi, nel maggio 2020.
Harry ebbe l'idea degli Invictus Games dopo la partecipazione ai Warrior Games che si era svolti a Colorado Springs nel 2013, e pensò di adattarlo ai veterani.