Il Re Carlo segue i Mey Highland Games in Scozia
5 -6 agosto 2023
Sua Maestà il re Carlo III, da pochi giorni in Scozia dove si fermerà per il periodo estivo, ha assistito ai Mey Highland Games, i tradizionali giochi scozzesi che si tiene non lontano dal suo castello a Mey, all'estremità settentrionale della Scozia.I Mey Highland Games, istituiti nel lontano 1970 per celebrare il 70° compleanno della regina madre Elisabetta, hanno radici profonde nelle tradizioni della Scozia, che offrono l'opportunità di immergersi nell'antica cultura scozzese e di celebrare la forza, l'abilità e la dedizione dei partecipanti.
LEGGI ANCHE : Il Re Carlo apre una distilleria di whisky in Scozia
Il Re Carlo, grande sostenitore dei Mey Highland Games, ha assistito con entusiasmo alle competizioni di tiro alla fune e lancio del peso. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, i Mey Highland Games non sono solo un'arena per gli uomini forti, ma ci sono anche gare che spaziano dalle danze popolari ai gruppi di canto gaelico.
Per assistere ai Mey Highland Games, il Re Carlo ha lasciato il suo castello di Mey per raggiungere il vicino villaggio di John o' Groats, ed ha dimostrato ancora una volta il suo profondo rispetto per la tradizione scozzese.
LEGGI ANCHE : Il Re Carlo e la Regina Camilla visitano Galashiels e Selkirk in Scozia
Il giorno successivo il Re Carlo ha partecipato ad una cerimonia religiosa nella chiesa di Canisbay, dove ha piantato un albero vicino all'edificio, anche questo un gesto come simbolo del legame tra la Corona e la Scozia.
In seguito, il Re Carlo III si sposterà nella sua residenza di Birkhall, situata nei pressi della tenuta del castello di Balmoral, che da diversi anni è il rifugio di Carlo e di Camilla.
Ovviamente il Re Carlo è atteso anche al castello di Balmoral, dove la Famiglia Reale si riunirà per momenti di condivisione e celebrazione.
A wonderful day at the Mey Games! 🏴
— The Royal Family (@RoyalFamily) August 5, 2023
The King joined spectators in watching traditional sports and presented a trophy to the winning Tug of War team. pic.twitter.com/TIH35uc8Jo