Nascita della regina d'Italia Maria Jose
4 agosto 1906
Maria José, principessa del Belgio, figlia del Re Alberto del Belgio e della Regina Elisabetta, nasce a Ostenda il 4 agosto 1906, e da consorte del principe ereditario Umberto diventa principessa di Piemonte e poi Regina d'Italia.Le nozze con il Principe di Piemonte furono celebrate a Roma l'8 gennaio del 1930 nella Cappella Paolina del palazzo del Quirinale.
La coppia ha avuto 4 figli : la principessa Maria Pia (1934), il principe Vittorio Emanuele (1937), la principessa Maria Gabriella (1940) e la principessa Maria Beatrice (1943).
Quando il 9 maggio 1946 Umberto salì al trono Maria Josè divenne regina d'Italia.
Era una donna di grande intelligenza, ed aveva un grande senso di dovere che non è mai stato scosso, anche nei momenti di difficoltà.
La Regina Maria José è scomparsa il 27 gennaio 2001 e per suo espresso volere è stata sepolta nell'abbazia di Altacomba, in Francia, a fianco di Re Umberto II.
Che la Regina Maria Josè, come il Re Vittorio Emanuele III, la Regina Elena ed il Re Umberto II siano sepolti al Pantheon di Roma, dove riposano Re Vittorio Emanuele II, Re Umberto I e la Regina Margherita !