Articoli in evidenza:

martedì, agosto 01, 2023

Omaggio a Re Baldovino a Motril

Il re Filippo e la principessa Eleonora del Belgio, la Regina Sofia di Spagna, la Principessa Margherita e il principe Guglielmo di Lussemburgo, alla cerimonia di omaggio a Re Baldovino 

31 luglio 2023

Sua Maestà il re Filippo e sua figlia più giovane, la principessa Eleonora, si sono recati a Motril, in Andalusia, per rendere omaggio al re Baldovino, dove è morto 30 anni fa nella sua residenza di vacanza, la Villa Astrida, e dove hanno inaugurato il nuovo museo. con la presenza della Regina Sofia di Spagna, la Principessa Margherita ed il principe Guglielmo di Lussemburgo.

La villa Astrida fu costruita da Re Baldovino e dalla Regina Fabiola negli anni '70, dove il Re morì senza eredi per un infarto. La Villa è stata ereditata dai nipoti spagnoli della Regina Fabiola e la Fondazione Eneis, creata dagli eredi di Fabiola, ha deciso di aprire al pubblico Villa Astrida, trasformando parte della casa in un museo. Si possono vedere vari oggetti appartenuti alla coppia reale, tra cui la sedia da campeggio in plastica su cui il Re Baldovino, in precarie condizioni di salute, ha esalato l'ultimo respiro sulla terrazza panoramica della villa.

LEGGI ANCHE : 30° anniversario della morte del re Baldovino del Belgio

Il Re Filippo era molto vicino al suo zio, dal quale ricevette le esperienza e la educazione necessarie per diventare Re, e quindi era molto emozionato alla cerimonia di omaggio resa al suo amato zio. La Principessa Margherita del Lussemburgo, accompagnata dal marito, il Principe Nicola del Liechtenstein, non poteva mancare a questo omaggio ed era anche presente il Principe Guglielmo di Lussemburgo e sua moglie, la Principessa Sibilla.

Dopo alcune parole del sindaco di Motril, del Presidente della Fondazione Eneis e della Principessa Margherita del Lussemburgo, c'è stata una performance musicale e una messa da parte dell'Arcivescovo di Granada. Il Re Filippo ha quindi deposto una corona di fiori ai piedi della statua, seguito dalla deposizione di una corona da parte della Regina Sofia.

LEGGI ANCHE : Il 57% dei belgi vuole la Monarchia, solo il 28% la repubblica

Il Re Filippo, la Regina Sofia e gli ospiti sono stati invitati a visitare il nuovo memoriale installato nella villa, che sarà aperto al pubblico dal 1 agosto 2023. 

Baldovino è stato Re dei Belgi dal 17 luglio 1951 fino alla sua morte nel 1993. Era il figlio maggiore del Re Leopoldo III e della Principessa Astrid di Svezia. Baldovino regnò per 42 anni e morì di insufficienza cardiaca il 31 luglio 1993 a Villa Astrida a Motril, nel sud della Spagna.