Articoli in evidenza:

giovedì, agosto 03, 2023

Luigi di Lussemburgo compie 37 anni

Il Principe Luigi di Lussemburgo festeggia il suo 37° compleanno

3 agosto 2023

Sua Altezza Reale il Principe Luigi Xavier Maria Guglielmo, Principe di Lussemburgo, Principe di Nassau e Borbone-Parma, è il terzo figlio del Granduca Enrico e della Granduchessa Maria Teresa. 

Il principe Luigi ha tre fratelli e una sorella: il principe ereditario Guglielmo, il Principe Felice, la Principessa Alessandra ed il Principe Sebastiano .

Il principe Luigi è nato il 3 agosto 1984 presso la maternità Granduchessa Charlotte di Lussemburgo.

Il principe Luigi ha due figli dal suo primo matrimonio con Tessy Antony, poi divorziato : il principe Gabriele, nato a Ginevra il 12 marzo 2006 e il principe Noah, nato a Lussemburgo il 21 settembre 2007.

Il principe Luigi ha conseguito il diploma di scuola secondaria nel giugno 2005, in Svizzera, parla correntemente lussemburghese, francese, inglese e tedesco ed ha un'ottima conoscenza dello spagnolo.

Il principe Louis si è interessato al settore umanitario, ha partecipato a missioni a Mumbai, in India, e nel 2006 ha lavorato per la Croce Rossa a Ginevra in vari campi, come la logistica e l'organizzazione di eventi. Ha anche partecipato alla supervisione di gruppi di bambini e al sostegno di persone anziane.

Nel 2007, il Principe Louis ha lavorato nella gestione forestale per l' Amministrazione dei Beni del Granducato, ha trascorso due anni negli Stati Uniti, dove ha completato un corso di formazione in Aeronautica, conseguendo la licenza di pilota privato nel 2011. Successivamente si è trasferito nel Regno Unito, e nel 2014, ha conseguito una laurea in Comunicazione presso la Richmond, l'American International University di Londra. Successivamente, il principe Luigi ha completato i suoi studi alla Università Birkbeck di Londra ed ha conseguito un master in studi psicosociali. A causa della sua esperienza personale, il principe Luigi ha una profonda comprensione e sostiene le persone dislessiche. 

Il principe Luigi detiene l'Ordine del Leone d'Oro della Casa di Nassau dal 2004.

Il principe Luigi ha una passione particolare per gli sport di montagna, le arti marziali, la scherma, l'equitazione, le immersioni subacquee ed la caccia.