Articoli in evidenza:

sabato, maggio 04, 2024

Federazione Mondiale Amici Dei Musei

La principessa Stefania di Lussemburgo al congresso della Federazione Mondiale degli Amici Dei Musei

3 maggio 2024

Sua Altezza Reale la Granduchessa Ereditaria Stefania di Lussemburgo, con il ministro Eric Thill, ha partecipato alla sessione accademica del congresso della Federazione Mondiale degli Amici Dei Musei che si terrà fino al 5 maggio. 

Quest'anno il Lussemburgo ospita il congresso annuale della Federazione Mondiale degli Amici dei Musei (WFFM) fino al 5 maggio 2024 a Lussemburgo. . 

Il congresso annuale della Federazione Mondiale degli Amici dei Musei si è tenuto quest'anno a Lussemburgo fino al 5 maggio 2024. L'evento ha visto la partecipazione di 60 membri provenienti da 12 federazioni internazionali, tra cui Argentina, Stati Uniti, Australia e Tahiti. Il tema principale dell'evento è stato "La scoperta della storia della città di Lussemburgo", promuovendo visite e scambi culturali.

Nel suo discorso, la principessa Stefania ha enfatizzato l'importanza di coinvolgere i giovani nei musei ed ha sottolineato il ruolo fondamentale degli Amici dei Musei nell'offrire esperienze coinvolgenti per questo pubblico.

La partecipazione della principessa Stefania di Lussemburgo al congresso della Federazione Mondiale degli Amici dei Musei evidenzia il suo impegno per la promozione della cultura e dell'educazione.


Treno intitolato Principessa Anna

La Great Western Railway intitola un treno alla Principessa Anna

3 maggio 2024

Sua Altezza Reale la principessa reale si è recata alla stazione ferroviaria di Paddington con il marito, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence, per la inaugurazione di un nuovo treno della Great Western Railway chiamato in suo onore.

La Great Western Railway ha intitolato un treno alla Principessa Reale in riconoscimento del suo sostegno a oltre 300 enti di beneficenza, organizzazioni e reggimenti militari nel Regno Unito e all'estero.

Dopo l'inaugurazione, la Principessa Anna è stata presentata agli ospiti, tra cui il Segretario di Stato per i Trasporti, Marco Harper, l'ex Primo Ministro Teresa May e il Commissario per i Trasporti di Londra Andrea Lord.

Parlando sul palco la Principessa Anna ha detto: "Grazie mille davvero per questo onore, è molto apprezzato. Sono grato per la vostra tenacia nel comprendere questo particolare settore di lavoro e per il quale comprendiamo il ruolo chiave che le ferrovie svolgono, per tutti e che hanno un vero futuro". 

La Principessa Anna era estasiata nel vedere il suo nome sul lato del treno, ed inoltre le è stata donata una moneta commemorativa. dove un lato contiene l'immagine di Anna che gareggia alle Olimpiadi di Montreal del 1976 e sull'altro lato lo stemma della GWR .

Marco Hopwood, amministratore delegato della Great Western Railway, ha dichiarato: “Dare un nome ai treni è stata una tradizione nel settore ferroviario, e in particolare nella Great Western Railway, fin dagli albori del viaggio in treno. Oggi GWR continua con orgoglio questa tradizione, riconoscendo e celebrando individui ispiratori che hanno plasmato le comunità e la nazione. Sua Altezza Reale ha dedicato gran parte della sua vita lavorativa a impegni e visite ufficiali e siamo lieti di riconoscere questo immenso contributo portando il suo nome sulla fiancata di questo treno Intercity Express”.

Il ministro dei trasporti, Marco Harper, ha dichiarato: "Sono felice di vedere uno dei treni della GWR intitolato a Sua Altezza Reale la Principessa Reale in riconoscimento del suo straordinario impegno nel servizio pubblico. Sua Altezza Reale ha dato un contributo significativo a così tanti importanti enti di beneficenza, eventi e servizi pubblici, quindi è per me un grande orgoglio celebrarlo attraverso una delle più grandi tradizioni delle nostre ferrovie."


venerdì, maggio 03, 2024

Regina Matilde con Giovani Musicisti

La Regina Matilde dei Belgi all'Accademia di musica dell'Anderlecht

3 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Matilde dei Belgi si è recata all'Accademia di musica di Anderlecht, un gesto di sostegno e incoraggiamento verso i giovani talenti musicali del Belgio, in vista del prestigioso Concorso Internazionale di Musica Queen Elisabeth. 

La Regina Matilde dei Belgi ha compiuto questa visita all'Accademia musicale di Anderlecht, con l'intento di sostenere e motivare i giovani talenti musicali del paese, ed ha manifestato un vivo interesse nel partecipare alle varie sessioni e fasi del concorso, dimostrando così il suo impegno verso la musica. 

Durante la visita, la Regina Matilde ha voluto sottolineare l'importanza dell'istruzione musicale, evidenziando l'importante ruolo svolto dalle accademie musicali nel coltivare il talento giovanile nel campo della musica classica.

Concorso Regina Elisabetta

Il Concorso Regina Elisabetta è un concorso internazionale di musica classica che si tiene a Bruxelles, che prende il nome dalla Regina Elisabetta del Belgio. 

Considerata una delle competizioni musicali più impegnative e prestigiose, nel 1957 il Concorso Regina Elisabetta è stato uno dei membri fondatori della World Federation of International Music Competitions.