Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 24, 2019

Duca di Edimburgo

Il Duca di Edimburgo è il discendente della regina Vittoria più longevo.

20 aprile 2019

Sua Altezza Reale il principe Filippo, Duca di Edimburgo, il 20 aprile è diventato il discendente della regina Vittoria più longevo, in quanto ha superato la principessa Alice, contessa di Athlone, che aveva vissuto fino alla veneranda età di 97 anni e 313 giorni

Nelle classifica di tutti i reali britannici il Duca  Filippo è 3° dopo la Principessa Alice, Duchessa di Gloucester, e la Regina madre Elisabetta, consorte de Re Giorgio VI.

La Principessa Alice, Contessa di Athlone, nata nel castello di Windsor, il 25 febbraio 1883 e  scomparsa a Londra, il 3 gennaio 1981,era l'ultima nipote sopravvissuta della Regina Vittoria. Suo padre era il Principe Leopoldo, Duca di Albany, figlio minore della Regina Vittoria e del Principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. Sua madre era la Principessa Elena di Waldeck e Pyrmont.

Il principe Filippo discende dalla regina Vittoria. Suo padre era il principe Andrea di Grecia e sua madre la Principessa Alice di Grecia, primogenita del principe Luigi di Battenberg, e della principessa Vittoria d'Assia e del Reno. che a sua volta era la figlia maggiore della principessa Alice, granduchessa d'Assia, seconda figlia della regina Vittoria e del principe Alberto.

Non è l'unico record reale che Filippo può rivendicare, in quanto il matrimonio con la Regina Elisabetta è la più lunga unione di qualsiasi sovrano britannico.