Articoli in evidenza:

lunedì, marzo 11, 2013

Principessa Lilian morta

Svezia: morta principessa Lilian all'età di 97 anni

10 marzo 2013

La principessa svedese Lilian è morta a 97 anni, 15 anni dopo suo marito Bertil, che riuscì a sposare solo dopo 30 anni, a causa dalle regole della monarchia.

La scomparsa della principessa Lilian è stata annunciata dalla Casa reale di Svezia, la quale ha anche comunicato che il funerale di SAR la Principessa Lilian di Svezia, Duchessa di Halland, avrà luogo il 16 marzo 2013 ore 13.00 nella Cappella Reale di Palazzo Reale.
Dopo la Messa la principessa sarà sepolta nel cimitero reale di Haga.

La principessa Lilian, moglie dello zio del re Carl XVI Gustaf, nata nel Galles (Regno Unito) aveva annunciato nel 2010 che non sarebbe più comparsa in pubblico a causa dell'Alzheimer.

La scomparsa della principessa svedese Lilian è avvenuta 15 anni dopo quella di suo marito Bertil, che riuscì a sposare solo dopo una lunghissima attesa perché per farlo il principe avrebbe dovuto ottenere l'approvazione di suo padre il re Gustavo VI Adolfo.

A 24 anni, nel 1940, Lilian aveva sposato l'attore Ivan Craig. Ma mentre questi era al fronte, nel 1943, Lilian conobbe a Londra il principe Bertil, che all'epoca lavorava all'ambasciata di Svezia in Gran Bretagna. Fu l'inizio di una storia d'amore durata 54 anni.
Poco dopo divorziò consensualmente da Craig, ma Bertil non poteva sposarla perché il Re temeva che se il principe Bertil si sposava con una cittadina comune, la dinastia reale sarebbe stata in pericolo..
Lilian accettò quindi di restare nell'ombra.

Il fratello maggiore di Bertil, il principe Gustavo Adolfo, duca di Västerbotten, era l'erede al trono di Svezia, ma nel 1947 morì in un incidente aereo, e l'altro fratello, il Duca di Uppland, aveva già rinunciato al suo titolo nel 1934 per sposarsi con la borghese Erika Patzek.

La situazione sentimentale si sbloccò quando il nipote del Re, figlio del duca di Västerbotten morto nel 1947, raggiunse la maggiore età ed alla morte del sovrano, Carlo Gustavo divenne il nuovo re di Svezia nel 1973, a soli 26 anni.

3 anni più tardi fu proprio il nuovo Re di Svezia, Carlo XVI Gustavo di Svezia, a dare il permesso a Bertil di sposare Lilian, con la quale viveva di fatto insieme da 30 anni.
La coppia non ebbe figli. Bertil era morto nel 1997, a 84 anni.

LINK
Begravningsgudstjänst för H.K.H. Prinsessan Lilian i Slottskyrkan