Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi col presidente di Singapore
21 22 novembre 2018Su invito del re Guglielmo-Alessandro, il presidente di Singapore, la signora Halimah Yacob e suo marito erano in visita di stato di due giorni nei Paesi Bassi.
Il re Guglielmo-Alessandro e la regina Maxima hanno ricevuto ufficialmente il presidente e suo marito con una cerimonia di benvenuto tenutasi alla piazza Dam ad Amsterdam. Dopo l'ispezione della guardia d'onore e l'ascolto degli inni nazionali, il re ha ospitato un pranzo agli ospiti al Palazzo Reale .
Nel pomeriggio il re ha accompagnato il presidente e suo marito per una visita al polo di innovazione Prodock, che mira a facilitare e stimolare l'innovazione nel porto di Amsterdam. Durante la visita è stato firmato un accordo di cooperazione tra i Paesi Bassi e Singapore nel campo dell'ambiente e dell'acqua.
La sera ha avuto luogo un banchetto di stato, tra gli ospiti erano presenti la principessa Beatrice, la principessa Margherita, il principe Costantino, la principessa Laurentien, il primo ministro Mark Rutte e membri del governo.
Nel secondo giorno della visita, la regina Maxima ha accompagnato il presidente di Singapore, la signora Halimah Yacob, e suo marito per una visita alla serra e ai bulbi da fiore a Bleiswijk.
La visita è stata incentrata sull'agricoltura sostenibile, l'orticoltura innovativa, il cibo sano e la sicurezza alimentare. Durante la visita è stato firmato un accordo di cooperazione tra la Nanyang Technological University e la WUR.
Nel pomeriggio il re Guglielmo-Alessandro ha accompagnato la coppia per la visita all'Università di scienze applicate di Rotterdam, e successivamente, a Delft c'è stata la visita all'istituto Deltares, nel campo dell'acqua e del sottosuolo.
In serata il Primo Ministro Mark Rutte ha organizzato una cena nella Sala di Trêves al Binnenhof in onore del presidente di Singapore.
“The Netherlands cherishes its special bond with Singapore, a country that isn’t afraid to embrace the future. In many respects, your young country is an example for others: a pioneer that leads the way.” Speech by the King during the #statebanquet: https://t.co/Sn8vpkLKyo #SGNL pic.twitter.com/JOHJDNwwQT— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) 21 novembre 2018