Articoli in evidenza:

sabato, novembre 17, 2018

Re di Giordania riceve il Premio Templeton 2018

Il re Abdullah di Giordania riceve il Premio Templeton 2018

14 novembre 2018

Sua Maestà il re Abdullah II di Giordania ha ricevuto il premio Templeton 2018 in una cerimonia che si è svolta nella cattedrale nazionale di Washington di fronte agli ambasciatori, ai funzionari governativi di Giordania e Stati Uniti, ai media, ai leader religiosi e ai leader della società.

Il Premio Templeton è assegnato annualmente alle personalità che hanno dato particolari contributi nell'ambito della religione o della spiritualità, nella convinzione che «le rivelazioni scientifiche saranno una miniera d'oro per rivitalizzare la religione nel XXI secolo»

Heather Templeton Dill, presidente della John Templeton Foundation, che ha consegnato i premio al re ha detto  : "Sua Maestà il Re Abdullah II è una persona plasmata dalle responsabilità temporali e politiche, eppure è convinto che le convinzioni religiose e il libero esercizio della religione siano tra le più importanti chiamate dell'umanità".

Anche il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha parlato :"Il re un "uomo di stato eccezionale, il messaggero per la pace nonché un caro amico". "In questo mondo in cui viviamo, sfortunatamente, proliferare l'odio e il caos, ma ci sono alcuni pilastri di saggezza e compassione, e uno dei più solidi di questi pilastri è il vincitore del Premio Templeton di quest'anno”

Nel suo intervento il Re Abdullah II di Giordania ha affermato : "Quello che mi onora veramente è ciò che i giordani hanno sempre fatto, come i giordani hanno sempre vissuto, nella reciproca gentilezza, armonia, e fratellanza. E così, accetto questo premio straordinario, non per me stesso, ma per conto di tutti i giordani ".

Dopo aver ricevuto il Premio Templeton 2018, la regina Rania di Giordania ha postato su Twitter :
"La tua voce di pace e moderazione ha oltrepassato la retorica dell'odio e della divisione sostenuta da fazioni estremiste che operano ai margini dell'Islam. Con tutto ciò che il mondo ha resistito negli ultimi due decenni, i tuoi sforzi valgono non meno del Premio Templeton del 2018 ".