Articoli in evidenza:

mercoledì, settembre 26, 2012

Principe del Belgio con gli astronauti

Il Principe Filippo del Belgio incontra l'equipaggio della navetta spaziale Atlantis.

25 set, 2012

Al Palais de Bruxelles, Sua Altezza Reale il Principe Filippo del Belgio ha incontrato i membri dell'equipaggio a bordo della missione Shuttle STS045 della NASA con la navetta spaziale Atlantis.

Il principe Filippo parla con l'astronauta Frimount nello spazio

Esattamente 20 anni fa, questo equipaggio aveva orbitato intorno alla terra per 9 giorni a bordo della navetta spaziale Atlantis per compiere esperimenti scientifici.
L'astronauta Dirk Frimout ha partecipato a questa missione come "specialista di payload", che è diventato il primo astronauta belga.

In questa missione il Principe Filippo si era recato al centro di controllo della NASA per parlare direttamente con il primo astronauta belga nello spazio (Dirk Frimout), responsabile delle prove scientifiche effettuate sulla navetta.

In questo video si può vedere quel dialogo tra il principe Filippo e l'astronauta Dirk Frimout.

In seguito l'astronauta Dirk Frimout ha ricevuto il grado di Grande Ufficiale dell'Ordine di Leopoldo, e anche il titolo di visconte.

L'intero equipaggio è in Belgio nel quadro della "Settimana dello Spazio 2012", per l'iniziativa della associazione "Euro Space", che tiene conferenze e dibattiti sulla ricerca spaziale con lo scopo di promuovere lo studio dello spazio tra i giovani.

LINK
Euro Space Society