Articoli in evidenza:

martedì, settembre 10, 2019

Re di Svezia apre il Parlamento

I membri della famiglia reale svedese all'apertura del Riksdag 2019-20.

10 Settembre 2019

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia, accompagnati dalla principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, il Principe Carlo Filippo e la Principessa Sofia, hanno partecipato alla cerimonia di apertura del nuovo anno parlamentare che si è svolta a Stoccolma.

La giornata è iniziata con una cerimonia religioso alla Cattedrale di Stoccolma, e quindi i reali su carrozze trainate da cavalli, hanno raggiunto la sede del Parlamento, dove sono stati accolti dal Presidente.

Entrati nella sede del parlamento, la famiglia del re ha salutato il primo ministro Stefan Löfven e i vicepresidenti, e quindi il relatore ha chiesto al re di dichiarare ufficialmente aperta l'Assemblea.

Nel suo discorso ai membri del Parlamento, il re Carlo XVI Gustavo  ha affermato:
“Il futuro della Svezia non è solo plasmato in questa camera, ma anche dallo sviluppo nel nostro mondo. Ma le decisioni qui prese riguardano tutti nel nostro paese, e non di rado per le generazioni a venire. Sono i fili del tessuto che compongono il nostro futuro".

La sera, la famiglia reale assisterà ad un'esibizione nella sala dei concerti in occasione dell'inaugurazione dell'Assemblea nazionale.