97° anniversario della morte dell'Imperatore Carlo I d'Austria.

1 aprile 2019

Carlo era nato a Persenbeug, il 17 agosto 1887, ed è morto a Funchal, il 1º aprile 1922.

Regnò come imperatore Carlo I d'Austria, re Carlo IV d'Ungheria, Croazia, Slavonia e Dalmazia e re Carlo III di Boemia.

Il 3 ottobre 2004 Carlo I d'Austria è stato beatificato da Papa Giovanni Paolo II. Durante la cerimonia di beatificazione il pontefice disse : "... la principale preoccupazione di Carlo era di seguire la vocazione del cristiano alla santità anche nella sua azione politica, in particolare nella qualità di promulgatore dell'assistenza sociale, e per questo doveva essere un esempio per noi tutti, soprattutto per quelli che oggi hanno in Europa la responsabilità politica!..".

Il Beato Carlo morì in povertà a soli 34 anni sull'isola di Madera, il 1 aprile 1922. Le sue spoglie sono ancora sepolte sull'isola, nella chiesa della Madonna del Monte, nonostante i vari tentativi di spostarli nella cripta degli Asburgo a Vienna. Il suo cuore e quello della moglie sono invece sepolti nell'abbazia di Muri in Svizzera.

Durante l'ultima notte della sua vita terrena Carlo I d'Austria disse alla consorte : «Tutta la mia aspirazione è sempre stata quella di conoscere il più chiaramente possibile, in ogni cosa, la volontà di Dio, e di eseguirla nella maniera più perfetta».