Articoli in evidenza:

sabato, marzo 16, 2019

Sovrani norvegesi e regina danese

La Famiglia reale danese e la regina di Danimarca assistono alla gara di trampolino di Holmenkollen

11 marzo 2019

La famiglia reale norvegese - il re Harald, la regina Sonia, il principe ereditario Haakon, la principessa Mette Marit, la principessa Ingrid Alexandra e il principe Sverre Magnus - si sono uniti alla regina Margherita di Danimarca, per assistere al famoso trampolino di salto con gli sci di Holmenkollen

La regina Margherita è attualmente in vacanza in Norvegia, e nel frattempo suo figlio, il principe ereditario Federico è il re reggente fino al suo ritorno in Danimarca.

I reali hanno guardato il salto degli sci dalla tribuna reale, dove hanno anche incontrato la medaglia d'oro norvegese, Therese Johaug. Johaug, che ha vinto lo gara di sci di fondo della di 30 chilometri.

Il re Harald ha anche visto il saltatore norvegese Robert Johansson che ha stabilito un nuovo record mondiale di 144 metri.

Holmenkollen è il più antico trampolino per il salto con gli sci esistente al mondo, inaugurato il 31 gennaio 1892 come salto naturale sulla collina di Holmenkollen, che in seguito è stato via via modificato per migliorare le prestazioni dei saltatori e la sicurezza.
L'impianto ha ospitato le gare di salto con gli sci e di combinata nordica dei VI Giochi olimpici invernali e dei Campionati mondiali di sci nordico del 1930, del 1966, del 1966, del 1982 e del 2011, oltre a numerose tappe della Coppa del Mondo di combinata nordica e della Coppa del Mondo di salto con gli sci.