La regina madre thailandese, Sirkit ricoverata in ospedale
21 luglio 2019Domenica scorsa la regina madre thailandese, Sirkit, 86 anni, è stata ricoverata all'ospedale Chulalongkorn di Bangkok per un'infezione respiratoria.
La Casa Reale tailandese ha annunciato che la salute della regina madre sta migliorando, tuttavia i medici le hanno consigliato di rimanere in ospedale per osservazione.
Molti thailandesi, tra i quali anche i membri del governo, si sono recati nell'ospedale per portare fiori e scrivere un messaggio di auguri.
Negli ultime anni la salute della Regina madre non è stata sempre buona e dopo l'ictus che l'ha colpita il 21 luglio 2012, non si è più fatta vedere in pubblico.
Ad aprile la Regina madre Sirikit era stata ricoverata all'ospedale Chulalongkorn di Bangkok per una febbre alla cistite causata dall'infiammazione della vescica.
Sirikit è nata a Bangkok, il 12 agosto 1932), è la regina madre della Thailandia, madre del sovrano in carica Vajiralongkorn. È stata la regina consorte del defunto re Bhumibol Adulyadej, 9° re della dinastia Chakri.
La regina madre Sirkit è considerata la madre di tutti i thailandesi, e dal 1976, il giorno del suo compleanno, il 12 agosto, è diventato in suo onore la festa della mamma in Thailandia.