Articoli in evidenza:

martedì, maggio 14, 2019

Re di Cambogia compie 66 anni

Il Re Norodom Sihamoni di Cambogia festeggia il suo 66° compleanno

14 maggio 2019

Re Norodom Sihamoni di Cambogia è nato il 14 maggio 1953 a Phnom Penh.

Il 14 ottobre 2004, in seguito all'abdicazione di Norodom Sihanouk, Norodom Sihamoni è stato proclamato re di Cambogia all'unanimità dai 9 membri del Concilio reale del trono.

Per il suo compleanno,considerato festa nazionale, tutti gli edifici governativi e luoghi pubblici in Cambogia sono decorati con la bandiera e la foto del re.

In occasione del suo compleanno il re Sihamoni e la regina madre Norodom Monineath Sihanouk sono partiti per la Cina per partecipare ad una conferenza destinata a rafforzare le relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

Il presidente cinese Xi Jinping ha accolto il re cambogiano Norodom Sihamoni, ed ha detto che la Cina continuerà a sostenere la Cambogia nel perseguire il percorso di sviluppo adatto alle proprie condizioni nazionali e collaborerà con la Cambogia per spingere la propria partnership strategica globale di cooperazione ad un nuovo livello.

A sua volta il Re Sihamoni ha detto che il popolo cambogiano si schiererà con il popolo cinese in ogni circostanza, ed ha congratula la Repubblica popolare cinese per gli straordinari risultati conseguiti dalla sua fondazione 70 anni fa, apprezzando il ruolo svolto dalla Cina negli affari internazionali.